SportX, un concept che punta all’esperienza

    • Università: Università commerciale Luigi Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Studenti:

      Felisari Alessandro, Gallo Carlotta, Beatrice GuidaAgnese, Mazzaferro Alberto, Mukhayarova Dinara, Schaechter Aviella Rachel

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    La missione di SportX è creare un negozio entusiasmante e orientato all’esperienza che sappia soddisfare le aspirazioni dei Millennials . Il concept è innovativo e di tipo ibrido: un negozio al dettaglio che vende abbigliamento sportivo di marca di alta qualità combinato con un’offerta di esperienze tecnologiche, che consente ai consumatori di testare attrezzature sportive in situazioni simulate. L’assortimento del negozio copre più sport, tra cui calcio, basket e altri sport all’aria aperta.
    Basandosi sul fatto che il 41,2% degli italiani pratica sport almeno occasionalmente e il 61% degli italiani sono interessati alla tecnologia e all’intelligenza artificiale, per SportX è stata calcolata una potenziale richiesta di 525.792 persone.
    SportX offre quattro attrazioni tecnologiche: X-Ski, X-Climb, X-Shot e X-Fly. X-Ski consente ai consumatori di provare le attrezzature invernali con discese per le montagne attraverso schermi ad alta risoluzione.
    X-Climb è una parete per arrampicata con realtà aumentata che consente alle persone di interagire attraverso giochi virtuali competitivi.
    X-Shot offre ai consumatori la sensazione di essere in uno stadio o arna, nonché l’opportunità di testare il calcio e le attrezzature da basket.
    Infine, X-Fly è un’esperienza di realtà virtuale immersiva destinata ad attrarre consumatori guidati dall’esperienza, permettendo alle persone di sentirsi come se stessero volando mentre si allenano. SportX si rivolge a due segmenti: i consumatori attenti alla forma fisica e i consumatori incentrati sul divertimento. Per i primi, l’accettazione sociale e il loro aspetto fisico sono della massima importanza. Valorizzano la condivisione di nuove esperienze online e indossano le ultime novità presentate nei social media che verranno fornite da SportX. I clienti incentrati sul divertimento amano sperimentare e farsi coinvolgere in diversi tipi di sport e in particolare valorizzano l’aspetto sociale delle attività sportive. Saranno attratti dal concetto di negozio di SportX per l’opportunità di impegnarsi in nuovi sport, competere con i loro amici e incontrare consumatori affini.
    Il primo negozio SportX sarà situato nel quartiere dello shopping della zona CityLife di Milano. La posizione è nota per il suo concetto innovativo e architettura attraente per i nostri segmenti di consumatori mirati.
    Si tratta di una ricca area commerciale e residenziale che attirerà sempre più clienti da Milano per il suo status di maggiore centro commerciale urbano in Italia. Per concludere, SportX si distinguerà dalla concorrenza offrendo ai clienti una nuova esperienza di vendita al dettaglio portando insieme le attrazioni sportive e le attrazioni tecnologiche per far sì che i consumatori provino i prodotti in modo diverso e accettino il loro naturale desiderio di fare sport. L’originalità del concetto di SportX consentirà un vantaggio competitivo sostenibile, che sarà ulteriormente esteso attraverso l’espansione internazionale. L’apertura del negozio sarà un grande evento con la presenza di un noto Dj. Saranno offerti buoni sconto ai visitatori in cambio dell’iscrizione alla newsletter di SportX e della condivisione dell’evento online. Inoltre, SportX sarà pubblicizzato su cartelloni pubblicitari in tutta la città e online attraverso una campagna di social media che beneficerà di collaborazioni con influencer milanesi. Verrà creato un sito web ufficiale che includerà una piattaforma di eCommerce e l’opportunità per i consumatori di prenotare le fasce orarie per le esperienze tecnologiche. Una newsletter mensile sarà  inviata ai clienti con consigli di acquisto personalizzati e sconti in base alle preferenze precedenti identificati dal programma di fidelizzazione clienti.

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