Tech-Me Home: più coinvolgimento nell’acquisto di elettronica di consumo

    • Università: Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Studenti:

      Marta Benincasa, Carlo Maria Della Toffola, Sarah Fiengo, Chiara Maria Gallo, Elena Ginepro

    A cura di Raffaella Pozzetti

    L’idea di sviluppare Tech-Me Home nasce come risposta agli store tradizionali di elettronica di consumo che, a fronte di un vasto assortimento proposto, presentano i loro prodotti in ambienti freddi, distaccati e spesso confusionari, offrendo un’esperienza di acquisto poco coinvolgente.
    Store multimarca, Tech-Me Home si configura come uno showroom in cui i clienti hanno la possibilità di fare esperienza provando concretamente i prodotti esposti attraverso un sistema di rotazione delle marche in assortimento, in un ambiente confortevole e familiare volto a replicare l’ambiente domestico.

    L’assortimento proposto si compone di prodotti di fascia premium, in linea con le continue innovazioni tecnologiche. Inoltre, al fine di garantire l'esclusività del servizio e mantenere un posizionamento elevato, si propone un contingentamento d'ingresso per il tour della casa della durata massima di un'ora mediante la prenotazione sul sito Tech-Me Home. Lo store sarà situato in piazza Gae Aulenti a Milano, città che si caratterizza da sempre per dinamismo economico e innovazione tecnologica oltre che architettonica.
    Tech-Me Home preparerà adeguatamente il personale attraverso corsi di formazione e di aggiornamento. Questo consentirà di avere uno staff capace di consigliare ai clienti i prodotti migliori per le proprie esigenze.

    Tech-me Home permette di effettuare acquisti sia in store sia dal sito eCommerce. In merito all’acquisto in store, in uscita sarà posizionato un monitor touch screen, mediante la quale sarà possibile entrare nel dettaglio di ogni stanza e selezionare quindi i prodotti che si intendono acquistare. Mediante la funzione 'Send-me home', una volta completato il processo di check-out in negozio i prodotti verranno consegnati a casa, in alternativa 'Bring-me home” permetterà di portare direttamente a casa i prodotti acquistati. L’ultima modalità è l’eCommerce per coloro che preferiscono ultimare l’acquisto out of store.

    Tech-me Home ha aree che ricreano ambienti domestici: nell’area ‘Living Room’, per esempio, s potranno provare i device (dalla smart tv ai prodotti per il trattamento dell’aria).
    Per la parte propriamente di elettronica di consumo sarà presente uno studio con smartphone, tablet, etc.

    Approccio finanziario
    Il fatturato di Tech-me Home è dato dai ricavi di vendita per il 90% e dai ricavi per i servizi offerti per il restante 10%. La crescita del fatturato è prevista ad un tasso di crescita coerente con quello del mercato di riferimento, ossia il mercato dell'elettronica di consumo. Pertanto nel quinquennio considerato, il fatturato aumenta del 16,7%. Nei costi sono inclusi: il costo del venduto, il costo del personale, le utenze, i costi informatici, l'affitto, le spese di marketing, i costi logistici ed i costi relativi all'arredamento. Si mettono in evidenza le differenze tra le norme contabili e quelli fiscali evidenziando le imposte di competenza e quelle effettive a causa della perdita d’esercizio prevista nei primi due anni.

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome