The Vegan Tooth, golosità vegane di qualità

    • Università: SDA Bocconi Asia Center
    • Docenti:

      Maillon Claire

    • Studenti:

      Akshaya Prakash, Avik Singhal, Hrishikesh Ladikar, Jinal Sedani, Nivritti Gvalani, Yudhan Patil

    Il consumatore di oggi è più consapevole e sensibile alla provenienza dei prodotti, alle procedure di lavorazione fino alle emissioni inquinanti dell’attività che prende in considerazione. Lo stile di vita del veganismo è inoltre riuscito ad incrementare la responsabilità sociale, grazie principalmente all’adesione dai millennial. Da queste considerazioni nasce il concept The Vegan Tooth. 

    Nonostante il target prefissato comprenda consumatori di età compresa tra i 12 e 40 anni, il concept store mette a disposizione una varietà di prodotti in categoria vegan per ogni tipo di cliente. Per strutturare il catalogo dolciario è stato stimato lo stipendio medio nella città di Bangalore che nel 2022 ha raggiunto 13.874,04 rupie  (166 euro). La metropoli di Bangalore con più di 8 milioni di abitanti è la città più vegana dell’India. Orion Mall è la Silicon Valley dell’India, un centro commerciale nel cuore della città Bangalore che risulta essere una zona ideale per lanciare questo progetto. Queste analisi confermano il catalogo dello store con un’offerta al pubblico compresa tra 100 Inr e 420 Inr (1,19 euro e 5,02 euro).Due saranno i formati a disposizione della clientela, uno da ½ kg per 450 Inr e l’altro da 1kg per 800 Inr. 

    Nello store è stata predisposta anche un’area cucina nella quale sarà possibile preparare le proprie caramelle vegane con l’acquisto del kit e ricette fai da te a 1.000 Inr (11,84 euro). L’offerta vegana vuole limitare l’impiego di tutti quegli ingredienti a derivazione animale. Il carbone animale o nero di ossa si ottiene bruciando delle ossa di animali, successivamente impiegato nel processo di raffinazione dello zucchero di canna. Anche il rosso carmineo è una sostanza animale originaria questa volta dalla cocciniglia. Il prodotto finale vuole invece essere privo di latticini, gelatina animale, miele e zucchero, preservando il pianeta e i valori della non violenza propria del veganismo.

    Lo store prevede un layout a grid flow con esposizione del prodotto finale su tre corridoi, massimizzando la visualizzazione del prodotto e riducendo al minimo lo spazio bianco. La suddivisione merceologica si dispone principalmente in tre aree: la Terra degli Umpa Lumpa, la tana del cioccolato di Charlie e la Tana delle caramelle. All’interno dello store saranno presenti anche una fontana di cioccolato e un castello di caramelle. L’intero percorso del negozio è contactless. L’esperienza di acquisto non richiede il contatto umano, rendendo l’intero processo pratico e veloce. Il tema scelto per lo store è una combinazione di colori coerenti con il tema della Fabbrica di Cioccolato, come il rosa e il viola.

    La gestione delle relazioni con il cliente è stata progettata tramite programmi unici, come la degustazione gratuita, “The Vegan Tooth Club” per i clienti Vip con uno sconto del 5% ad ogni acquisto, l’organizzazione di eventi in occasioni festive come il giorno di Natale o quello di Halloween, ed anche un’estrazione settimanale con il rilascio di sconti del 10% da estinguere nella settimana seguente. La strategia di comunicazione è stata suddivisa in tre fasi, per raggiungere il maggior numero di consumatori. Tre mesi prima del lancio, appunto nella fase di pre-lancio, l’attenzione sarà sul brand awareness e risulta quindi fondamentale l’attività pubblicitaria del sito web ufficiale.

    La seconda fase prevede investimenti pubblicitari below the line, annunci radiofonici, Google AdWords e parole chiave, eventi, attività, campioni gratuiti, promozioni con opzioni di consegna a domicilio. Nella fase post-lancio si ipotizza una solidità percettiva del marchio, puntando sulla fidelizzazione del cliente finale. Saranno effettuati investiremo in sponsorizzazioni di celebrità, annunci Google e YouTube, influencer marketing e guerriglia marketing.

    Il piano a breve termine include eventi e festival, vendite eCommerce e collaborazione con altri negozi vegani. Il piano a lungo termine è quello di espanderci ad altre città metropolitane come Mumbai e Delhi dopo che ci saremo stabiliti a Bangalore con 3 negozi in posizioni strategicamente posizionate. È in programma il miglioramento dell’esperienza del cliente attraverso alcune tecnologie innovative.

    Il piano prospettico di The Vegan Tooth include la creazione di un marchio e la creazione di consapevolezza nella sua prima filiale , catturando diverse parti dell’India comprese le città di livello 1 e di livello 2, vendendo prodotti attraverso vari altri canali di vendita al dettaglio tra cui eCommerce e grandi magazzini e round di finanziamento aggiuntivo tramite venture capitalist dopo 7-10 anni per una prospettiva di crescita.

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome