Think in the future, ReLive the past

    ReLive
    • Università: Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Studenti:

      Roberta Di Tella, Antonio Maiorino, Marta Maria Papa, Filippo Petigliani, Dennis Stendardo, Lorenzo Tosoni

    ReLive è una piattaforma e-commerce che offre esperienze in Virtual Reality, ricreando eventi passati che spaziano da concerti ad eventi storici e sportivi.​ Inoltre, ReLive offre la possibilità per le scuole di visitare gli stores fisici per immergersi in esperienze educative. Un ulteriore obiettivo che ci poniamo attraverso questo modello di e-commerce è quello di proporre una soluzione per fronteggiare gli effetti negativi subiti dal mondo dello spettacolo e della cultura in seguito all’emergenza sanitaria ed evitare incidenti che, purtroppo, spesso si verificano in occasioni di aggregazione di grandi masse.

    Attraverso la pagina web o l’applicazione sarà possibile prenotare l’esperienza che si vuole rivivere in gruppo o singolarmente, scegliendo tra due tipologie di durata. La nostra offerta prevede, per i clienti non ancora in possesso di un VR headset, la possibilità di acquistarlo direttamente da noi ottenendo speciali offerte e sconti su eventi oppure di noleggiarlo per eventi che avranno luogo nel nostro punto di vendita fisico.

    Abbiamo analizzato due mercati, il mercato della Virtual Reality e dell’entertainment, in particolare dei concerti. Le vendite di headset VR ammontano a 6.1 milioni solamente nel 2021, con una crescita attesa del circa 30% annuo per i prossimi cinque anni. ReLive vuole sfruttare questa crescita, insieme allo sviluppo del web 3.0, per potersi inserire nel settore dell’entertainment online. Sono sempre di più gli spettatori dei concerti in Italia, escludendo il 2020, che ha visto i numeri decrescere a causa della pandemia. Nonostante ciò, questo settore sta ripartendo velocemente, trasportato dalla voglia dei clienti di rivivere le emozioni degli show live.

    Il primo anno, il catalogo si compone di due principali tipologie di eventi: 30 eventi brevi, con una durata di massimo mezz’ora e 6 eventi speciali più lunghi, che puntiamo a rilasciare con una cadenza di uno ogni due mesi.
    I prezzi variano a seconda della durata dell’evento e della necessità di noleggiare o meno il visore. Presentiamo dunque diverse tariffe e puntiamo ad incentivare l’acquisto del VR tramite bundle, offerte e pacchetti speciali.
    Data l’eterogeneità dell’offerta, ci rivolgiamo ad un target molto ampio, includendo sia bambini che vogliono vivere un'esperienza culturale o storica per “entrare nel vivo” di eventi che fino ad ora hanno solamente studiato sui libri, sia gli adulti che vogliono vivere una nuova esperienza o ripercorrere eventi che hanno segnato la loro giovinezza.
    Essendo il nostro modello di business un e-commerce, i biglietti per accedere agli eventi e i visori VR saranno acquistabili online. Tuttavia, abbiamo intenzione di aprire anche uno store fisico a Milano con una capienza massima di 30 persone, in modo da offrire visite culturali alle classi. Sfrutteremo lo store anche due sere a settimana per creare eventi e consentire a gruppi di amici di vivere un’esperienza collettiva.
    Per quanto riguarda la leva della promotion, abbiamo intenzione di agire su diversi fronti. Lo store fisico sarà la sede di iniziative di promozione, durante le quali sarà possibile partecipare in gruppo agli eventi. Ospiteremo eventi di lancio ogni due mesi per promuovere le scene speciali di durata maggiore, invitando influencer e ospiti. Inoltre, saremo presenti sui principali social network con le nostre pagine ufficiali, dove verranno pubblicizzati tutti gli eventi che  avranno luogo in-store. Infine, abbiamo intenzione di avviare una campagna di affissioni pubblicitarie a Milano, in particolare in corrispondenza delle fermate della metro, sui mezzi pubblici e in prossimità di scuole elementari, medie e licei.

    Approccio finanziario

    Dal punto di vista economico-finanziario, abbiamo stilato un conto economico quinquennale. Per il primo anno abbiamo stimato i costi totali, pari a € 2.930.222,40, considerando tra i costi da sostenere una tantum quelli di apertura del sito e sviluppo dell’app e costi di investimento necessariamente superiori per permettere l’inizio dell’attività. Ciò comporterà una perdita per il primo anno, colmata già a partire dal secondo anno con un utile pari a € 449.028,07, assunti dei prezzi di vendita che vanno dai €7,99 ai €45,99 a seconda dell’evento scelto e della modalità di acquisto. Inoltre, introducendo nuovi store fisici ogni anno, ci aspettiamo una maggiore conoscenza dell’attività in tutte le zone di Italia che, secondo le nostre stime, porterebbe un’utile alla fine del quinto anno pari ad € 2.174.994,52, come individuato dai nostri trend di crescita.

    Considerazioni finali

    L’apertura di ReLive, prevista per gennaio 2022, si rivelerà un’innovazione nel campo dell'entertainment. Sarà capace di conquistare qualsiasi tipo di cliente, grazie all’ampia gamma di eventi offerti e alla comodità e facilità d’utilizzo, che permetterà di poter partecipare agli eventi anche in compagnia, comodamente seduti sul divano di casa. Con ReLive ci poniamo l’obiettivo di adattarci alle tecnologie del futuro, senza però dimenticare gli eventi del passato che ci hanno segnato.

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