Un nuovo concept store: Armonìa

    • Università: Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Studenti:

      Matteo Bortolami, Marco Gianna Gian, Michele Gregoris, Viola Modafferi, Maria Elise Sabbione, Martina Sorce, Klea Tanku

    Il settore dell’abbigliamento ha raggiunto nel 2019 un valore complessivo di 38 miliardi di euro, nonostante si sia riscontrato a partire dal 2015 un trend continuo di lieve decrescita. All’interno di questo macro settore però, analizzando l’abbigliamento di lusso, possiamo notare un trend positivo nel periodo che va dal 2015 al 2019, passando infatti da 8,1 miliardi a 8,6 miliardi di euro, trainato soprattutto dal mercato femminile. A livello distributivo, negli ultimi anni è cresciuta fortemente l’importanza dell’e-commerce anche nell’abbigliamento di lusso, tuttavia i negozi fisici rimangono ancora il canale predominante vendendo circa l’86% dei volumi.

    A condizionare questo settore potrà essere il mondo dell’armocromia: una scienza che in base alla combinazione di pelle, occhi e capelli definisce la “palette” di colori ideale per ciascuno di noi, cioè la gamma di colori che si sposa in modo armonioso con le nostre caratteristiche cromatiche. Esistono quattro possibili categorie a cui si può appartenere: Primavera, Estate Autunno e Inverno, le quali prendono il nome dalle quattro stagioni perché ognuna di queste attinge dai colori della natura in quel periodo dell’anno. Identificare la nostra palette personale attraverso l’analisi del colore è fondamentale nella scelta di abiti e accessori, ma anche di capelli e make-up, per creare un fantastico senso di armonia e di bellezza.

    Partendo proprio da questo concetto è nata l’idea del nostro store: Armonìa. Il nostro concept vuole sfruttare i vantaggi dell’armocromia e facilitare maggiormente le sessioni di shopping del consumatore. L’obiettivo è quindi offrire al cliente un servizio gli permetta di essere perfetto in ogni occasione, con abiti di alta qualità e che valorizzino le sue caratteristiche cromatiche. Nello specifico, Armonìa è un negozio di abbigliamento femminile di capi luxury, caratterizzato da una suddivisione all’interno del punto di vendita di quattro reparti, che fanno riferimento alle quattro stagioni di armocromia. Sarà possibile effettuare in negozio una consulenza con un’esperta d’immagine per scoprire la propria palette di colori amici e verranno inoltre prese le misure del corpo, registrando tutte queste informazioni all’interno di una card personale. Nello store saranno presenti anche dei totem con schermi interattivi tramite i quali è possibile identificarsi passando la propria card personale. I totem daranno la possibilità al cliente di inserire l’occasione d’uso dell’abito che si sta ricercando e in pochi secondi, grazie ad un software di intelligenza artificiale, appariranno sullo schermo diverse alternative di outfit su misura combinando la stagione di armocromia, l’occasione d’uso e la taglia adatta. Armonìa si rivolge ad un target femminile di età compresa tra i 20 e i 50 anni, con un reddito medio-alto e caratterizzato da un’attenzione verso le tendenze e una passione per la moda.

    Il punto di vendita è organizzato su due piani, su ciascuno dei quali l’assortimento di capi di abbigliamento e accessori di lusso è suddiviso sulla base della palette di colori relativa alle diverse stagioni. Al primo piano troviamo un ambiente ampio e prevalentemente a carattere espositivo. Qui le clienti saranno accolte dal personale del punto vendita, che presenterà loro il concept del nostro store e che le inviterà a recarsi al piano superiore per una consulenza di armocromia. Il secondo piano, invece, ha carattere anche operativo, in quanto in esso troviamo gli studi per la consulenza d’immagine.

    Considerando l’innovazione insita sia nel concetto stesso su cui si basa il nostro negozio, l’armocromia, sia nell’esperienza di acquisto che sfrutta l’intelligenza artificiale, la comunicazione sarà cruciale per far familiarizzare il consumatore con queste nuove idee. Partendo dall’offline, verrà realizzato un evento in-store per l’inaugurazione con ospite Rossella Migliaccio, scrittrice del libro “armocromia” e verrà realizzata una collaborazione con il brand Melidè che prevede la realizzazione di 25 t-shirt limited edition. Dal punto di vista della comunicazione online invece, ci sarà la creazione di un sito web, la presenza sui principali social media come Instagram e Tik Tok e l’utilizzo dell’influencer marketing.

    L’analisi dello sviluppo del nuovo concept parte dal target sulla piazza di Milano che normalmente acquista prodotti fashion in negozi multimarca, permettendo così di stimare un ricavo al mq di circa 11206€/mq annuo (4,5 mln € annui).

    Sul piano della locazione si stima un costo di 4000€/mq annuo medio per la città di milano (1,6 mln € annui). Per la tecnologia si stimano 20000€ lump sum per lo sviluppo dell’IA e 9900€ lump sum per totem, nonchè 25€ mensili per totem per il servizio cloud/updates.

    Per il personale si stimano 2 commessi, 2 consulenti per l’armocromia e 1 bodyguard per un monte stipendi annuo di 41350€ annui.

    I costi di approvvigionamento sono pari circa al 25% del ricavo.

    A fine del primo anno si ottiene una perdita di circa 1 mln di euro per arrivare al quinto anno ad un ricavo di 1,1 mln di euro.

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