W.h.a.m. offre evasione ai fan dei mondi fantastici

    • Università: Sda Bocconi Asia Center
    • Docenti:

      Maillon Claire

    • Studenti:

      Armaan Choudhary, Kshitij Singh, Sukriti Srivastava, Sumil Dutia, Tania Surana, Yash Sharma

    Welcome Home Awestruck Mortals (W.h.a.m.) è uno one stop shop per tutti gli amanti della narrativa accumunati dalla passione per il mondo immaginario. Il tema del negozio è “The World of Fiction”. L’idea è di riunire tutte le serie e i personaggi di fantasia in un unico posto in modo che le persone possano viverli e apprezzarli. Alcuni esempi sono Harry Potter, Friends, Game of Thrones, Marvel & DC Comics, Il Signore degli Anelli, Sherlock Holmes, Good Old 90s Cartoon Network e molti altri. L’idea del negozio è quella di selezionare e dividere queste storie immaginarie in categorie a cui associare un assortimento in una formula retail che comprende anche l’eCommerce.

    Circa il 65-70% dell’attuale popolazione indiana ha una fascia di età compresa tra 8 e 40 anni. Questo target è cresciuto consumando i vecchi contenuti degli anni ‘90 come quelli offerti da Wham. Questi mondi immaginari sono amati dai bambini e dai loro genitori allo stesso tempo. L’industria dell’intrattenimento in India è una di quelle che cresce maggiormente, le vendite di merchandising da mondi immaginari come Harry Potter, Marvel, DC e Star Wars hanno registrato un CAGR del 16% dal 2013. Da queste considerazioni nasce il progetto in questione che si configura come un mix tra un negozio e un centro di esperienza per gli appassionati di narrativa. Venderà prodotti (libri/fumetti, abbigliamento e merchandising) e servizi come cabine AR/VR a pagamento e proiezioni di film/spettacoli. Il target è costituito da professionisti giovani e di mezza età o genitori di bambini di età compresa tra 8 e 16 anni, accomunati dalla buona capacità di spesa.

    Il punto di vendita è collocato a Mumbai, il centro finanziario e la capitale dell’intrattenimento dell’India, chiamata informalmente la città dei sogni. È una città con una popolazione urbana di 20,4 milioni di persone, molte dei quali amanti del fantastico. La posizione esatta del punto di vendita sarà all’interno di un centro commerciale chiamato High Street Phoenix in un sobborgo della città chiamato Lower Parel. Il layout del negozio è progettato in modo che ogni sezione di interesse sarà suddivisa in sottosezioni a seconda dei prodotti come abbigliamento, merchandising, libri e fumetti (edizione limitata inclusa). Verrà allestita una sala separata per le proiezioni di film con esperienze in AR/VR. Il layout del negozio avrà settori diversi a seconda di un mondo immaginario. Harry Potter e Cartoon Network, che hanno un enorme seguito, saranno posizionati verso la fine del negozio, il che consentirà a una persona di camminare fino alla fine del negozio. Marvel e DC saranno posizionati all’inizio. Sono presenti anche display dietro un vetro accanto alle porte d’ingresso. Questa strategia aiuterà ad attirare l’attenzione dei passanti, spingendoli ad entrare nel negozio.

    In fase di lancio è prevista una campagna pubblicitari su Instagram, Facebook e sulla carta stampata. Verranno coinvolti blogger e micro-influencer per promuovere il negozio con proiezione di film per generare interesse. Infine, si punta a portare una celebrità appassionata di narrativa all’apertura del negozio. Di particolare importanza è il passaparola e i programmi fedeltà. Verrà attuata un’azione nel marketing e nella pubblicità sui social media strategici utilizzando le “parole in fermento” sui social media per suscitare curiosità e interesse.

    Ogni specifica area del punto vendita è caratterizzata da specifici e ben definiti assortimenti che saranno organizzati per categoria di interesse. Questi assortimenti di prodotti saranno ulteriormente organizzati in base a abbigliamento, merchandising, libri e fumetti (edizione limitata inclusa). Ad esempio, all’interno della sezione Marvel, i clienti possono trovare fumetti in edizione limitata e lo scudo di Capitan America. La sezione per Harry Potter offrirà vestiti come i personaggi originali, poster e altro merchandising, ad esempio una bacchetta di sambuco. Ci sarà anche un’opzione per acquistare i prodotti online tramite il sito web di eCommerce.

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