Tosano acquisisce Bennet nel Nord est e rilancia gli store

Tosano ha acquisito di recente 4 punti di vendita da Bennet, nel nord-est. Uno di questi è ancora chiuso, ma gli altri tre hanno performance pari al doppio di quelle medie della gesitone precedente: per es. Megliadino San Fidenzio

Nato nel 1970, radicato nelle province di Mantova, Verona e Vicenza, Tosano è una delle imprese distributive più forti a livello locale nel Nord-Est (area 2 Nielsen). Storico socio di C3, è passato l'anno scorso nel circuito Végé.
Le voci di mercato secondo le quali Tosano guardava con interesse i Bennet nelle province di Padova e di Ferrara, sono tutte confermate, anche se la catena di Montano Lucino (Co), contattata da Gdoweek sul merito delle cessioni, non risponde.
Agli 8 punti di vendita Tosano classificati come ipermercati a insegna Ipertosano bisogna quindi aggiungere i 4 ex Bennet, uno dei quali, l'iper di San Fidenzio Megliadino (Pd), riaperto il 10 marzo, ha registrato fatturati di 20.000 euro al mq dopo il passaggio d'insegna.
Fra i 4 Bennet rilevati ci sono quello di Iesolo (Ve) in apertura con la nuova insegna, e il Bennet del parco commerciale Diamante (Fe). L'iper padovano di San Fidenzio Megliadino, che ha appena cambiato insegna (da Bennet a Ipertosano) ha 66 dipendenti passati tutti (stando alle cronache locali) alla nuova gestione Tosano, sembra senza traumi. L'ex Bennet di Megliadino, magnete di un centro commerciale con 55 negozi, è un esempio (e non il primo) di una crisi che ha colpito il gruppo comasco, riflesso ed emblema di quello che è successo nel mercato del retail real estate italiano negli ultimi cinque anni. Bennet ha dovuto fermare il locomotore dello sviluppo bloccato dalla necessità di razionalizzare il portfolio sui "core asset": non a caso, Megliadino e Diamante non sono nel perimetro di Gallerie commerciali Bennet, la società che gestisce i mall di Bennet; e non a caso Bennet si è tenuta stretta il centro commerciale Le Valli a Comacchio, uno degli investimenti secondo noi più intelligenti, in una posizione che dire straordinaria è poco. Non è da escludere che Bennet possa cedere l'iper a qualche operatore locale (forse Tosano o più probabilmente Despar), ma si terrebbe certamente la galleria.
Tosano, sede a Cerea (Vr), impresa che impiega 1.500 persone, ha fatturato nel 2014 (valore della produzione) circa 485 milioni con un utile netto di 11 milioni: è un'azienda poco indebitata rispetto agli attivi e alla liquidità disponibile che sommati arrivano a circa 110 milioni di euro. Tosano ha anche un distributore di carburanti a S. Pietro di Legnago.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome