U2 Supermercati adotta l’Avancassa Controcorrente

Esterno-U2-Supermercato
Il progetto è partito il 25 aprile in quattro negozi dove sono state inserite in Avancassa Controcorrente tutte le referenze il cui posizionamento nutrizionale è risultato essere uguale o superiore a due

Avancassa Controcorrente è il progetto di Unes/U2 Supermercati, presentato dall’amministratore delegato Mario Gasbarrino al Cibus, che prevede entro il 2016 in tutti i punti vendita dell’insegna la conversione degli avancassa in Avancassa Controcorrente con prodotti alimentari ipocalorici, ricollocando i prodotti attualmente presenti in aree diverse all’interno dello store. “Per completare questo progetto abbiamo ritenuto che le nostre scelte assortimentali non potessero essere basate solo sulla nostra esperienza commerciale ma necessitassero di una valutazione ed una validazione scientifica che ci consentisse di evitare il confitto prodotto buono Vs prodotto cattivo. -afferma Mario Gasbarrino - Da questa necessità, è nata la partnership con la facoltà di Economia dell’Università di Parma”.

Quattro store pilota. Il progetto è partito il 25 aprile in quattro negozi dove sono state inserite in Avancassa Controcorrente tutte le referenze il cui posizionamento nutrizionale è risultato essere uguale o superiore a due. In due dei quattro supermercati, ossia Monza Cederna e Meda, è stato abbinato ai prodotti Avancassa il System di Comunicazione realizzato ad hoc, con l’indicazione del posizionamento nutrizionale per ogni prodotto. Il System prevede più strumenti: Slim inseriti in corrispondenza di ciascun prodotto e che ne indicano puntualmente il posizionamento nutrizionale mediante il numero di stelle attribuito; Crowner dedicato sopra a ciascuna Avancassa che esprime il significato delle stelle; Folder distribuito in ogni shopper, utile al fine di spiegare l’intera iniziativa ai Consumatori; Maxi Totem posizionato all’ingresso dei Supermercati utile a promuovere e spiegare la scelta Avancassa Contocorrente. Negli altri due negozi, Novara Umbria, Magenta Espinasse, è stato implementato lo stesso assortimento ma senza alcuna comunicazione a supporto, affinché funzionino da Contro test. Così facendo U2 sarà in grado di monitorare l’impatto della scelta assortimentale definita e l’efficacia della comunicazione dedicata. Anche la comunicazione realizzata ad hoc per il progetto vuole essere chiara e semplice. La selezione dei prodotti da inserire in Avancassa Controcorrente è basata su un criterio di valutazione scientifica, grazie a un software certificato dal Dipartimento di Economia di Parma la cui funzione è calcolare il posizionamento nutrizionale di un prodotto, sintetizzabile in un valore compreso tra 1 e 5 stelle. Più stelle si hanno più c'è qualità nutrizionale.

 

 

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