Un miliardo di dollari per Barnes & Noble

John Malone, presidente di Liberty Media Group, ha lanciato una proposta di acquisto per Barnes & Noble, è la più grande catena di librerie statunitense, che Leonard Riggio, fondatore e azionista di maggioranza, ha messo in vendita dallo scorso agosto. La rete è composta da oltre 700 negozi e 637 college shop con cui vengono serviti 4 milioni di studenti e 250mila insegnanti.
L'offerta Liberty è di 1,02 miliardi di dollari (700 milioni di euro) e rappresenta un premio del 20% circa rispetto all'attuale capitalizzazione di borsa della catena.

Strategie di business
La decisione di vendere Barnes & Noble è maturata nella convinzione che il business delle librerie fisiche è ormai messo in crisi dalla vendita di e-book e dai canali on line. Sul mercato Usa però l'insegna è ancora coleader del mercato, seconda solo ad Amazon. Un'operazione che ha avuto un buon successo di mercato è stato il lancio dell'e reader Hook, secondo sul mercato Usa solo al Kindle. L'annuncio della sospensione dei dividendi lo scorso febbraio, seguita alla caduta dei profitti nell'ultimotrimestre del 2010, aveva portato a un calo di valore del titolo da cui però si era ripreso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome