Undiz Machine è lo store digitale di nuova generazione

Lo store del futuro è spaziale, con tubi trasparenti che attraversano il soffitto per consegnare al cliente la merce dentro a capsule movimentate a pressione. Non è una chimera, è il nuovo concept fisico-digitale Undiz Machine, messo a punto dal brand di lingerie francese Undiz per uno shopping automatizzato e rivoluzionario.

undiz machineUn terminale smart consente ai clienti di accedere all’intero assortimento del relativo punto di vendita, magazzino compreso, visionando i capi e aggiungendo al carrello fino a cinque prodotti, che due minuti dopo arrivano viaggiando attraverso l’inedito mezzo di trasporto. Il meccanismo è facilitato dall’adozione di etichette RFID per ogni referenza, che ne consentono l’identificazione con numero unico.

Il primo negozio con questa formula era già stato inaugurato dal marchio a inizio 2015 nella città di Tolosa, che ne ha decretato il successo portando ora a una seconda apertura a Parigi. Uno dei primari vantaggi del format "robotico" è la possibilità di garantire un’offerta più ampia, pur mantenendo le dimensioni dello store di taglia modesta.

La superficie del negozio di Tolosa riesce a offrire su 45 metri quadrati un assortimento sostanzialmente completo, a fronte dei 145 metri quadrati che sarebbero effettivamente necessari per esporlo. Restano comunque in vita alcuni dei reparti tradizionali, che lasciano scegliere  al visitatore se usufruire o meno della funzione tecnologica, a supporto di una visione integrata.

undiz machine 1L’organizzazione rende inoltre possibile effettuare preventivamente l’ordine da casa e ritirare poi la spesa nell’apposita area Click & Capsule del punto di vendita. Si tratta di un sistema che, come conferma il direttore digital e innovation di Undiz, Jean Bernard Della Chiesa, “consente di gestire da 600 a 900 capsule al giorno, con un picco di 150  all’ora”.

L’unico vero limite di Undiz Machine, come sottolinea Della Chiesa, resta la parte del picking, ovvero della raccolta della merce, che viene fatta manualmente e che riduce la velocità del processo di consegna, un limite in fase di revisione e miglioramento.

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