300 abbonamenti in meno di 24 ore. Questo è il dato registrato da Unicoop Firenze il 2 settembre, in concomitanza con l'inizio dell'iniziativa Tutti a bordo, promossa in partnership con l'azienda di trasporto pubblico del capoluogo toscano Ataf. Per Firenze, si tratta dell'estensione di un servizio già molto gradito ai soci e clienti che preferiscono muoversi con i mezzi pubblici (bus, tranvia, treni regionali). Nel 2012, nei pdv dove il servizio era già attivo, sono stati venduti 8.733 abbonamenti ordinari e 1.415 abbonamenti per studenti.
La promozione offre uno sconto sulla spesa
L'acquisto di biglietti e abbonamenti, concorre alla raccolta dei punti sulla carta Socio (un punto per ogni euro speso). Dal 2 settembre al 15 ottobre 2013, acquistando un abbonamento annuale ordinario (costo 310 euro) si ha diritto a 2 buoni sconto da 10 euro cadauno. Per quello riservato agli studenti (costo 185 euro)si tratta invece di un solo buono sconto da 10 euro. I buoni sono cumulabili e sono utilizzabili su qualsiasi spesa, con importo minimo di 10 euro. Sono in fase di approntamento, nuove promozioni per novembre e dicembre.
L'iniziativa è attiva in un terzo della rete commerciale
Attualmente sono 29 i punti di vendita (tra minimercati, supermercati e superstore) che sono interessati alla vendita degli abbonamenti e biglietti. Nel 2012 erano 18. Secondo una prima stima, la collaborazione fra Unicoop Firenze e Ataf&Li-nea, dovrebbe portare a chiudere l'anno 2013, con una previsione di fatturato di 1,2 milioni di euro. La vendita dei biglietti di trasporto pubblico, viene effettuata presso i box informazioni dei supermercati abilitati (in cui oltre agli abbonamenti annuali e mensili è possibile acquistare biglietti singoli o carnet pluricorse).
Il progetto guarda oltre l'area fiorentina
Visto il crescente successo dell'iniziativa, sperimentata nell'hinterland fiorentino, Unicoop Firenze, sta pensando di replicarla nei prossimi mesi, in altri capoluoghi di provincia coperti dalla rete di vendita di Unicoop Firenze, estendo la collaborazione ad altre aziende di trasporto pubblico.