Unicoop Firenze a Sesto Fiorentino presenta Esplo! Moving Mall

Mentre si attendono le nuove aperture, negli spazi liberati dalla riconversione dell'iper in superstore all'interno del centro commerciale di Sesto Fiorentino (Fi), dal “cilindro delle idee” di Unicoop Firenze, ha preso forma e consistenza un progetto pilota, che è andato a coprire una parte dei 5.000 mq di superficie recuperata.

La coop toscana fortemente orientata all'innovazione
Nella vision aziendale della coop toscana, c'è sicuramente una particolare attenzione, nel cercare di provare a raccontare novità. Si è sempre contraddistinta nell'innovazione, facendo un po' da “apri-pista” alle novità e tecnologie che poi si sono sviluppate all'interno della grande distribuzione a marchio Coop, ma anche della stessa gdo.
Con Esplo! Moving Mall (marchio registrato) -presentato alla stampa, alla presenza di Giulio Bani (vice presidente del comitato di gestione) e dell'assessore alle attività produttive della Regione Toscana, Gianfranco Simoncini- Unicoop Firenze ha voluto creare una sorta di vetrina in movimento, offerta a tempo alle aziende per promuoversi, espandersi, fare business in un luogo di grande potenzialità dal punto di vista commerciale, come quello di Sesto, che può contare su un'attrattiva di circa 50/60 mila presenze settimanali.

L'iniziativa è stata presentata a livello nazionale
"Questo progetto nasce da un'idea, che parte dal processo di ristrutturazione di questo centro commerciale -ha detto Letizia Cantini direttore settore sviluppo di Unicoop Firenze e curatrice dell'iniziativa- nel senso che questo, si trova in una zona di forte densità commerciale ed era necessario trovare delle nuove idee per renderlo più competitivo dal punto di vista delle novità, rispetto agli altri.

Questa è la prima esperienza di moving mall in Italia
Il test pilota per il momento è circoscritto al centro di Sesto Fiorentino, che può disporre di una superficie riservata di circa 700 mq. Unicoop Firenze, si riserva di verificare successivamente la possibilità di proporre questa sorta di tempory store nella rete dei propri ex iper. Le vetrine, sono box realizzati appositamente, con spazi variabili che vanno dai 9 ai 36 mq. Con un costo indicativo, non reso noto, che dovrebbe attestarsi su circa 500 euro la settimana più le spese accessorie di carattere condominiale del centro stesso. La locazione è di minimo una settimana, mentre la gestione e commercializzazione degli spazi è affidata alla Svicom, che ha già in concessione il centro. Si è cercato di creare occasioni di conoscenza e di vendita, cercando di rappresentare temi diversi, con una forte proposizione al territorio toscano e alle sue eccellenze.

L'evoluzione degli spazi commerciali per le imprese

Nei 69 centri e complessi commerciali di Unicoop Firenze ubicati in Toscana e fuori della regione,che ad oggi dispongono di una superficie affittabile complessiva di 550.000 mq, negozi e imprese che gravitano all'interno delle varie gallerie commerciali, sviluppano un giro d'affari annuo che si attesta sui 700 milioni di euro (dato 2012).
Nel dettaglio, ad oggi sono: 12, gli spazi commerciali superiori ai 10 mila mq. 26 quelli tra i 3.900 e i 10.000 mq. 31 quelli sotto i 3900 mq.
Mentre la superficie media affittabile di centri e complessi è pari a 7.600 mq. I contratti attivi sono di 600 operatori che nel 2012 hanno registrato locazioni pari a 47,5 milioni di euro

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome