Unieuro, nuova organizzazione acquisti

unieuro
Il riassetto organizzativo dei category manager avvicinerà ancor di più il commerciale ai bisogni del cliente Nasce la Funzione Acquisti Indiretti. Marche esclusive e private tra gli obiettivi strategici per il futuro

Riassetto in casa Unieuro all'interno dell'area commerciale, guidata dallo scorso marzo dal Cco Gabriele Gennai. La riorganizzazione punta sull’evoluzione delle competenze del category manager, che assume un ruolo ancor più strategico nell’organizzazione, con orientamento prioritario al cliente, all’esperienza d’acquisto e ai nuovi bisogni emergenti. Il category manager sarà affiancato e supportato dalla nuova figura del product manager, evoluta rispetto a quella del buyer e in grado di dare concretezza operativa alle decisioni assunte.

Parallelamente viene creata la nuova Fai (Funzione acquisti indiretti), che supporterà le funzioni aziendali nell’acquisto di quei beni e servizi non destinati alla vendita bensì al fabbisogno interno, con l’obiettivo di ottimizzare i processi ed estrarre economie di scala e sinergie.

Gabriele Gennai, Cco di Unieuro

"La mission di Unieuro è unire i bisogni di oggi delle persone con le soluzioni tecnologiche di domani -spiega Gabriele Gennai, Chief commercial officer di Unieuro-. Concretizzarla efficacemente, significa saper ascoltare il cliente, garantendogli una esperienza d’acquisto coerente. Vogliamo lavorare nell’ottica del consumatore, mantenendo saldo il nostro dna di innovatori e rafforzando sempre più l’esperienza che il cliente deve vivere in una insegna omnichannel come Unieuro. Il nuovo assetto che ci siamo dati accelera nella giusta direzione e guarda al futuro, come ci si aspetta dal leader di mercato, pronto ad intercettare i trend di consumo emergenti e i bisogni sempre nuovi della clientela".

Nel dettaglio, a seguito della riorganizzazione, la gestione strategica delle categorie merceologiche è fin da subito affidata a 6 category manager (di seguito CM), ciascuno dei quali a sua volta affiancato da un team di product manager responsabili a tutto tondo di singole famiglie di prodotto:

  • Diego Farabegoli, confermato nel ruolo di CM Information Technology
  • Andrea Gori, che mantiene la posizione di CM Mass Merchandise
  • Fabrizio Organi, che approda al ruolo di CM Consumer Electronics
  • Gianni Pozzi, da oggi nuovo CM Telecom
  • Paolo Zattoni, confermato in qualità di CM Major Domestic Appliances
  • Gabriele Gennai, che assume ad interim la responsabilità di CM Small Domestic Appliances & Household Products

La neonata Fai (Funzione acquisti indiretti), trasversale all’intera azienda, viene infine affidata a Cristiana Silvestrini, in Unieuro dall’inizio del proprio percorso professionale e forte di una robusta esperienza maturata in ambito procurement. La riorganizzazione diventerà pienamente efficace entro la fine del 2020.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome