Uno scenario di consumo con poco spazio per l’effimero

COSÌ È CAMBIATA LA STRATEGIA DI SPESA
Voce di spesa   Interesse %
 
Più Meno Uguale
Salute 58 35 7

Informatica 50 25 25

Tempo libero 48 32 20

Telefonia 45 34 20

Mp3 41 26 33

Abbigliamento 37 48 15

Turismo 37 33 30

Cine foto ottica 36 28 36

Elettrodomestici bruni 35 39 26

Studio 35 26 39

Auto 30 41 29

Elettrodomestici bianchi   28 44 28

Sport 28 34 28

Mobili e arredamento 24 38 38

Piccoli elettrodomestici   22 40 38

Navigatori satellitari 19 29 52

Motocicli 15 31 54

       
Fonte: Findomestic      

Automobili protagoniste assolute dei consumi nel 2007 grazie agli eco-incentivi: la spesa degli italiani per le quattro ruote ha, infatti, raggiunto i 2,6 miliardi di euro, con un incremento rispetto all'anno precedente del 6,7%. In tutto, per i beni di consumo durevoli, la spesa dei nostri connazionali è ammontata a 67,7 miliardi di euro, con una crescita del 3,7% su base annua. In crescita significativa gli acquisti di elettrodomestici bianchi (+9,3%) e di mobili (+3,5%), segno che gli italiani, messa la croce sopra l'idea di comprare una casa nuova, dati i prezzi e i tassi dei mutui, stanno cercando di arredare al meglio l'appartamento in cui vivono.

In aumento l'interesse per la sanità
I numeri che riportiamo sono tratti dal rapporto 2008 di Findomestic, la finanziaria leader del settore del credito al consumo. Il rapporto contiene anche un'interessante analisi su come i consumatori italiani hanno modificato nel tempo il loro atteggiamento verso le spese. Purtroppo non sorprende scoprire che un tipo di consumo cui gli italiani guardano con più attenzione è quello delle spese sanitarie con ben il 59% degli interpellati che si dichiarano convinti a spendere di più, seguite da informatica, telefonia ed entertainment. A livelli più modesti si situano voci come gli elettrodomestici e, un po' a sorpresa, i naviga-tori satellitari, a dimostrazione che si tratta di un mercato in crescita esponenziale, ma destinato a una rapida maturità: chi desidera l'apparecchietto in pratica lo ha già comprato.

Il profilo di chi chiede i finanziamenti
L'Osservatorio approfondisce anche gli aspetti più legati al core business di Findomestic e indaga il profilo della sua clientela. Il 50% di quanti hanno richiesto forme di credito al consumo ha figli e risiede nel Sud del Paese. I beni più spesso oggetto del prestito sono auto, elettrodomestici bianchi, mobili, informatica e moto. Il 55% degli intervistati è interessato a richiedere il finanziamento per somme tra i 20 e i 30 mila euro. Il fattore più importante (87% delle risposte) da chi ha chiesto un finanziamento è giudicato la velocità della risposta, seguito a breve distanza (83%) dalla riservatezza, dalla gentilezza degli addetti e dalla serietà della finanziaria. Appaiono meno importanti i tassi e questo si spiega facilmente se si considera che in realtà su importi di poche centinaia di euro e con tempi di rimborso breve, uno o due punti di tasso in più o in meno rappresentano in termini di rata mensile una differenza marginale.

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