Nel 2023, l’Italia si è consolidata come la terza forza europea, 12esima a livello mondiale, nel settore della vendita diretta, registrando un fatturato superiore a 2,9 miliardi di dollari (iva esclusa). Emerge dai dati di WFDSA (World Federation of Direct Selling Associations), di cui Avedisco (associazione vendite dirette servizio consumatori) è membro attivo.
Il nostro Paese contribuisce in modo significativo ad uno scenario internazionale che conta
102,9 milioni di incaricati alle vendite, il 74% dei quali sono donne.
A livello europeo, il mercato ha raggiunto un volume complessivo di 36,1 miliardi di dollari,
senza contare l'iva, evidenziando una crescita del 3,4% rispetto all'anno precedente e del 2,2% nel periodo 2020-2023. Invece, a livello mondiale, la vendita diretta ha realizzato un fatturato di 167,7 miliardi di dollari nel 2023.
“Essere il terzo mercato in Europa è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno sinergico di tutte le realtà coinvolte, tra cui le nostre aziende associate, che hanno contribuito con dedizione e innovazione alla crescita del settore -afferma Giovanni Paolino, presidente di Avedisco-. Questi risultati ci incoraggiano e ci spronano a proseguire con maggiore determinazione all’interno di un comparto ricco di opportunità, dove la qualità del servizio e la formazione continua, rivestono un ruolo cruciale."
I dati relativi all'occupazione
Sul fronte occupazionale, la vendita diretta in Europa si distingue per l'elevata presenza, con 12,7 milioni di incaricati, di cui ben il 73% è rappresentato da donne.