Vibram, store e corner per specialista di suole

L’obiettivo dell’azienda è quello di parlare direttamente al consumatore per trasmettergli i plus di un prodotto di servizio come le suole delle scarpe (da Gdoweek 10 - 2016)

17Creare una rete di negozi a insegna Vibram Academy, ubicati nelle vie dello shopping nelle principali città europee, e dei corner Vibram Diamond presenti presso alcuni tra i migliori calzolai del circuito Vibram: questo il progetto principale di marketing dal 2016 in avanti per Vibram, azienda produttrice di suole titolare fra l’altro del brevetto della suola carrarmato, con un budget pari al 15% del totale marketing “L’obiettivo di Vibram Academy -spiega Davide Canciani, global marketing director di Vibram- è quello di parlare al consumatore finale perché percepisca la suola come un prodotto finito e soprattutto come una componente caratterizzante della scarpa. Per noi questo store è l’evoluzione di Sole Factor, il truck che gira per l’Europa proponendo la risuolatura con Vibram”.

Comiciare da Atene
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Il primo Vibram Academy è stato inaugurato a metà maggio nella centrale Kolonaki street ad Atene: 55 mq e un assortimento composto da circa 200 suole, 50 modelli per 4 funzioni, cui si aggiungono altri brand Vibram, Furoshiki, la suola “avvolgente”, Fivefingers, quella a cinque dita, calze a cinque dita e prodotti per cani (tra cui anche delle calzature). L’apertura è avvenuta in collaborazione col distributore locale del marchio, Pagounas, e la stessa strategia verrà impiegata per le aperture successive. Accanto a Vibram, anche i materiali per la cura della scarpa proposti dai partner locali del brand. Vibram possiede già due monomarca, uno a Boston e uno a Milano, ma dedicati solo alla vendita dei prodotti finiti di Vibram, quindi non per le suole. Le Academy invece permettono ai consumatori di portare in negozio le proprie scarpe, sportive, eleganti o da passeggio, e migliorarne la performance di grip, lightness, structure o volume, grazie alle suole Vibram. La risuolatura avviene nel laboratorio a vista, direttamente nel negozio. I modelli di suole vengono riassortiti ogni anno, sia nelle performance che nell’estetica di tendenza, in modo che il consumatore riconosca il valore di una suola di qualità quando acquista calzature. Un servizio non solo per sportivi, anche se l’origine del marchio risale allo sviluppo di una suola specifica per l’alpinismo. Prodotti, servizi e anche formazione: tutto questo è l’Academy e si rivolge a tutto il personale dei distributori del marchio che lavorerà presso i corner o i negozi legati al brand. L’estetica dello store è quella di un negozio di calzature, dove predomina il colore nero sia a terra che sulle pareti, e dove le scarpe sono appese al contrario, in modo che le suole colorate con il marchio a ottagono risaltino sulla superficie scura. Il progetto rete è destinato a crescere: nel 2016 sono in programma altre due aperture di Vibram Academy, a luglio a Londra e in autunno a Parigi, con metrature tra 50 e 70 mq”, racconta Canciani.

L’articolo completo su Gdoweek 10 – 2016

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