Vicenda Aligrup, torna in lizza Coop per 12 negozi

Coop sarebbe interessata nuovamente ad Aligrup. Fonti sindacali sottolineano che "Il rinnovato interesse di Coop verso Aligrup non sarebbe più rivolto alle operazioni inizialmente annunciate, che erano riferite a circa 21/25 punti di vendita, ma a 12 strutture che interessano quasi esclusivamente la Sicilia orientale". È quanto dichiara Pietro La Torre, segretario generale di Uiltucs, dopo l'incontro in Commissione Attività produttive all'Assemblea regionale siciliana (Ars). I sindacati ritengono positivo, quindi, il rinnovato interesse di Coop ma chiariscono anche: "Auspichiamo che quanto emerso con caratteri ancora generici possa trovare concretezza nelle necessarie e ufficiali manifestazioni d'interesse da inserire tempestivamente nelle ipotesi di lavoro riferite al concordato in bianco".

Progetto "spezzatino"
Durante la riunione all'Ars sono stati ascoltati esponenti di diverse sigle sindacali regionali, rappresentanti delle province di Catania e Siracusa. Due i punti su cui i presenti si sono soffermati: da un lato la richiesta all'assessorato al Lavoro di seguire con la massima attenzione la domanda, inoltrata al Ministero del Lavoro, della cassa integrazione straordinaria; dall'altro la necessità di verificare la disponibilità delle diverse sigle della grande distribuzione organizzata (Coop, Carrefour, Ergon, Re Leone, Conad) di acquisire, separatamente, i punti di vendita Aligrup in Sicilia.
"Difficilmente un unico gruppo potrà rilevare tutti i punti Aligrup -dice Bruno Marizano, presidente della commissione Attività produttive all'Ars - quindi serve una soluzione unitaria in grado di coinvolgere i diversi gruppi della gdo. Ma perché ciò avvenga è necessario che l'assessorato alle Attività produttive diventi punto di riferimento nella trattativa: prendo atto con soddisfazione della disponibilità dell'assessorato di andare in questa direzione".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome