Video: ManoMano, online per inventare a modo tuo

Lanciato nel 2013, in pochi anni è diventato un riferimento europeo dei bricoluer Millennials, che coinvolge in tutti i social con tono ironico e leggero, ma competente sulle richieste

Nato nel 2013, ManoMano si caratterizza come un eCommerce focalizzato su fai-da-te e giardinaggio presente in Italia, Francia, Germania, Spagna, UK e Belgio. Punta a eliminare ogni difficoltà nell’acquisto di articoli ingombranti, ponendosi come fiduciario tra il cliente finale e i commercianti sul territorio, per garantire una selezione sia dei prodotti (di marca, focalizzati nelle categorie di bagno, cucina, utensileria, idraulica, giardino e piscine) sia dei venditori. Il focus di ManoMano è il servizio clienti, dalla consulenza e alla comunicazione, passando dalle schede prodotto ai video tutorial, con un ricco blog e una presenza sui social (Facebook, Instagram, Twitter, Youtube), con un tono ironico e leggero.

Nel 2018 ha totalizzato oltre 2,5 milioni di clienti attivi, 1.800 venditori e un fatturato di 424 milioni di euro.

L’obiettivo è diventare leader europeo e raggiungere, entro il 2020, il miliardo di euro di fatturato, confidando nel trend in crescita degli utenti online di bricolage. Secondo i fondatori, Christian Raisson e Philippe De Chanville, nel 2025 oltre la metà del mercato mondiale brico si muoverà solo sul digitale. L’Italia rappresenta un mercato strategico perché ancora frazionato: quindi il ruolo del marketplace può essere quello di sostenere i partner commerciali italiani, offrendo un’esperienza d’acquisto virtuale “10 volte migliore di quella nel punto di vendita”, dice Francesco Caravello, senior vice president Southern Europe.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome