Volantino digitale alla riscossa. I dati ShopFully / Nielsen

Volantino digitale ShopFully-Nielsen
Volantino digitale ShopFully-Nielsen
Cresce il gradimento degli italiani per le promozioni comunicate sul volantino digitale, mentre cala la penetrazione di quello cartaceo

Il 38% dei consumatori consulta il volantino digitale, piuttosto che quello cartaceo, e grazie a questo passaggio virtuale, prosegue la crescita della penetrazione dello strumento volantino, sommando la carta alle versioni digital fruibili su siti e app degli aggregatori. Questa la sintesi della ricerca realizzata da ShopFully (attiva con il brand DoveConviene) con Nielsen, presentata nell'ambito dell'Osservatorio Multicanalità del Politecnico di Milano.

I numeri del volantino digitale

Il volantino si conferma tra gli strumenti più apprezzati dai consumatori interessati alle promozioni della gdo: ha una penetrazione dell'80% presso le famiglie italiane. Non si tratta però solo del classico volantino cartaceo, che anzi perde quote, passando da una percentuale di lettura del 25% nel 2013 all'attuale 17,6%. La versione in digitale, invece, viene della dal 38% dei consumatori e guadagna consensi anche nella fascia degli over 65, quella più legata alla carta, presso i quali il cartaceo perde 8 punti percentuali.

Perché il digitale?

Il volantino digitale conviene alla gdo innanzitutto perché riduce il consumo di carta. L'altro vantaggio consiste nella possibilità di collegare le promozioni alle visite in negozio, e quindi misurarne la reale efficacia, numeri alla mano. È l'attività che fa ShopFully, distribuendo le promozioni in formato digitale, quindi anche mobile, a 25 milioni di persone in Italia, abbinando la geolocalizzazione e quindi la misura delle performance in negozio, con un'accuratezza di tracciamento pari al 98,8% (rilevazione Nielsen).

ShopFully opera a livello internazionale, con uffici in Italia, Brasile, Messico e Australia, ed è partner di oltre 650 tra retailer e brand, sempre a livello globale. In Italia sono oltre 40 i retailer con i quali ShopFully sta lavorando per ridurre l'impiego della carta: non si tratta di abolirla completamente, ma di sviluppare un mix tra analogico e digitale costruito sugli obiettivi del brand o del retailer. Sulla app DoveConviene oltre 12 milioni di italiani consultano le offerte in digitale.

 

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