Walmart entra nel settore dei pagamenti elettronici

Anche se la notizia non riguarda i consumatori italiani ha una rilevanza di primo piano in quanto per la prima volta un retailer diventa un istituto di pagamento che renderà disponibile il servizio attrvero le app che attualmente utilizza nell'interazione con il consumatore.
Walmart Pay è un App che ha raggiunto 24 milioni di utenti attivi nel mese di ottobre. Il primo competitor di Walmart sul versante elettronico è Amazon che registra tassi di crescita più elevati: mentre Walmart ha registrato una crescita nel suo store online del 20% (ottobre 2014-2015), Amazon è cresciuto del 64% corrispondente a 49 milioni di accessi nello stesso periodo di riferimento. Il lancio di Walmart Pay è stato spinto da una congiuntura di mercato nella quale il retailer americano non intende utilizzare Apple Pay ma allo stesso tempo non può permettersi di perdere i consumatori orientati verso il mondo digitale degli smartphone e dei pagamenti elettronici. Secondo Forrester Research la crescita del mobile payments in Usa passerà dagli attuali 52 miliardi di dollari a 142 miliari di dollari entro la fine del 2019.
A fronte di questi dati Walmart sta investendo pesantemente nello sviluppo del canale elettronico con una previsione di spesa di 2 miliardi di dollari nei prossimi due anni. L’attuale App mette a disposizione servizi a valore come la capacità di informare il personale del punto di vendita circa l’arrivo del consumatore, in modo da predisporre il prelievo di acquisti effettuati online.
Gli acquisti online dell’ultimo black friday sono transitati attraverso l’app nella misura del 50%.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome