Walmart spinge sugli store di vicinato

Piccolo è bello, anche nel retail. Sono sempre più numerose le insegne internazionali che riscoprono l'importanza dei punti di vendita di piccole dimensioni, Walmart in testa. Il Big Retailer ha infatti annunciato di voler dedicare ulteriori risorse per l'apertura di store di vicinato negli Usa, una decisione in linea con la strategia di voler offrire la più ampia selezione di prodotti e servizi accessibile attraverso un portfolio multi-format digitalmente connesso.

La crescita dei Neighborhood Market

Il gruppo conta di aprire da 270 a 300 nuovi piccoli store nell'anno fiscale in corso raddoppiando l'iniziale previsione di 120-150 store; rimane invece invariato il piano di aperture dei supercenter, con 115 nuove unità.

La crescita della rete small store è guidata dai buoni risultati del formato Neighborhood Market, in aumento del 4%, trainata da fresco e farmacia.

Rivisitazione del pdv di prossimità
Concepito per offrire uno shopping comodo a prezzi accessibili, il formato Neighborhood Market di Walmart reinterpreta il punto di vendita di vicinato: gli store sono caratterizzati da una superficie tipica di un pdv grocery, di circa il 70-75% inferiore rispetto alla media dei Supercenter Walmart.

Oltre ai generi alimentari di base, il negozio tipo ospita una farmacia, gastronomia self-service, panetteria, enoteca, alimenti biologici e senza glutine, oggetti per bambini, prodotti per la casa, prodotti per animali e un centro di elaborazione fotografica. Il pdv rimane aperto 24 ore 7/7 ed offre anche il servizio site-to-store. Accanto alle casse tradizionali assistite, sono presenti postazioni di self-checkout.

Produzione locale e sostenibilità

L'insegna Neighborhood Market, che ha fatto la sua prima comparsa nel 1998, ha conosciuto un'accelerazione nel suo sviluppo negli ultimi due anni. Ogni pdv è caratterizzato da un'estrema attenzione al mercato locale che si riflette nella composizione degli assortimenti e nella selezione di produttori locali.
Come tutti i pdv Walmart, anche i Neighborhood Market hanno un'impronta green che si esplica a tutti i livelli, da quello costruttivo all'attenzione alla comunità locale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome