In Italia le donne vittime di violenza nel 2012 sono state 124, una donna uccisa ogni due giorni. Di fronte a questi fatti e numeri, che parlano di abusi e atti violenti che colpiscono le donne -fenomeni che rappresentano la punta dell'iceberg, visto che nel 90% dei casi la violenza non viene denunciata-, Yamamay ha deciso di dare un piccolo contributo per creare una coscienza comune e un movimento, oltre che dare un segnale per reagire insieme e supportare le vittime.
Con questi obiettivi, certo di iniziare un lungo percorso di cambiamento culturale e sociale, il noto brand di intimo ha lanciato la campagna Ferma il bastardo, su stampa e virale.
"Una frase dura, con un tono deciso che richiama immediatamente l'attenzione -sottolinea l'azienda-. Ma vogliamo arrivare dritti al cuore e agli occhi di tutti. Inoltre, il nostro pubblico è principalmente fatto da donne: per loro lavoriamo tutti i giorni e con loro ci confrontiamo. Donna è la nostra essenza e la vogliamo difendere, supportare e aiutare".
Su stampa e virale
La campagna è anche un post su facebook sulla pagina Ferma il Bastardo -creata ad hoc per l'occasione- con il commento "condividilo anche tu", perché la speranza dell'azienda è che tutti la aiutino nel diffondere in maniera virale il messaggio.
Un piccolo gesto, sostiene Yamamay, ma a volte tanti piccoli gesti creano un cambiamento.