Zalando continua il boom e raddoppia il fatturato rispetto al 2011

I dati di fatturato (al netto dei resi) di Zalando raccontano di una crescita che passa da 6 mil di euro nel 2009, ai 150 milioni nel 2010, (+2.900%),  510 milioni nel 2011, (+ 240% rispetto all'anno precedente). Per il 2012 previsto un raddoppio (+100%) rispetto all'esercizio del 2011, dopo i primi 6 mesi infatti il fatturato si attesta sui 471 milioni di euro.
Ottimi i risultati messi a segno mano a mano, dalla nascita nel 2008.

Partito da pochi brand
Da portale di vendita di pochi brand ma già selezionatissimi, Zalando ha continuato la sua espansione in Europa, potendosi anche potenziare sul fronte dell'offerta in termini di estensione merceologica e qualitativa.

Strategia comunicativa Ok
Vincente anche le strategia comunicativa adottata che ora, oltre a campagne stampa e tv, prevede la realizzazione di un vero e proprio magazine pubblicato in Germania, Austria, Svizzera, Francia e Paesi Bassi con cadenza trimestrale e che fornisce ai clienti informazioni sul mondo del fashion, svelando i must-have del momento e offrendo consigli di professionisti e interviste esclusive.

Ogni 3 mesi vengono stampate circa 1,5 milioni di copie, disponibili all'interno dei pacchi Zalando oppure in hotel esclusivi e locali selezionati, ma ovviamente può anche essere scaricato dall'AppStore in una versione contenente materiale extra, come ad esempio video Making Of e animazioni pensate per rendere l'eMag più interattivo.

1.000 giovani dipendenti: età media 27 anni
Tutti passi che hanno permesso di offrire lavoro perlopiù a giovani:
Zalando è la vera testimonianza di un forte impegno nel sostenere
l'impiego giovanile. Tra le aziende tedesche di dimensioni analoghe
Zalando è probabilmente la più giovane, con un'età media di soli 27
anni.
Il team è formato da oltre 1.000 collaboratori immersi in un ambiente dinamico e volenterosi di dimostrare ciò che un team così giovane può ottenere.
La creazione di posti di lavoro a seguito delle aperture dei magazzini di Brieselang e Großbeeren rappresenta una storia di successo: dopo l'apertura di Brieseleng il livello di disoccupazione dell'area è notevolmente calato, e il nuovo magazzino di Erfurt, la cui apertura è prevista all'inizio del 2013, offrirà posti di lavoro ad altre 1.000 persone.

Il concept punta ad agilità e fruibilità
Afferma infatti Matteo Bovio, pr manager Zalando Italia, a Modaonline: "Il nostro concept sta riscuotendo grandi riscontri positivi. Cerchiamo di offrire un servizio agile e fruibile, nell'obiettivo di soddisfare al meglio le esigenze e le aspettative della clientela. Vogliamo offrire sempre più un'offerta di qualità: è infatti da poco disponibile la sezione Premium, che vanta 200 brand tra marchi esclusivi e designer emergenti e comodità di utilizzo. Una scelta che si allarga ora anche a quella dedicata alla casa, dove offriamo una sezione destinata ad oggetti di arredo e raffinati elementi decorativi. Zalando significa soprattutto offerta di placement destinato ai giovani. Siamo infatti quasi tutti sulla trentina d'anni".

Calzature e abbigliamento che seguono il trend
Categorie merceologiche via via arricchite, passando dalle sole calzature all'abbigliamento e agli accessori, e un best customer service: questi i punti chiave dell'offerta Zalando.
Del marzo 2012 è il lancio della Zalando Collection, la linea disegnata dal team di designer di Zalando ed è pensata per donne con gusto per il fashion e orientate e uno stile personale. Il team di designer si è ispirato ai diversi trend delle passerelle e li ha tradotti in look indossabili ogni giorno e organizzati in una collezione comprensiva di abbigliamento, scarpe e accessori per donna e ora anche per uomo.

Focus sui servizi di qualità
Sul fronte servizio per il cliente, la consapevolezza è che si possa sempre migliorare: i pagamenti sicuri, la procedura del reso facile e veloce, l'assistenza impeccabile. A inizio 2012 lo shop ha iniziato a offrire a brand e fornitori la possibilità di vendere i propri prodotti utilizzando Zalando come piattaforma.
Partner accuratamente selezionati e aventi i requisiti per essere inclusi nel programma, mantenendo in tal modo alti gli standard di servizio, scelti in base a criteri qualitativi, così da offrire ai clienti solo le occasioni e i prodotti migliori: i fornitori devono disporre di un buon assortimento, materiali grafici eccellenti e descrizioni di prodotto dettagliate, nonché un sistema di logistica che possa supportare il tutto.

95% di brand awareness
Zalando è con ampio margine il numero uno in Germania: in soli due anni ha infatti raggiunto una brand awareness del 95%. Secondo brand più popolare in Germania dopo Volkswagen, punta ora al resto d'Europa: ha già infatti aperto in Olanda a fine 2010, dove ha rapidamente raggiunto il 92% di brand awareness ed è diventato il più famoso e-commerce di moda del paese. Zalando è attivo attualmente in Italia, Gran Bretagna, Austria, Svizzera, Paesi Bassi, Francia, Svezia, Spagna. Le ultime aperture sono state in Danimarca, Finlandia, Polonia e Norvegia: nuovi paesi che pare proprio saranno ben presto seguiti da altri.

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