Selex Gruppo Commerciale prevede di volare oltre i 10 miliardi nel 2016

Maniele Tasca, direttore generale Selex gruppo Commerciale

Selex cresce e consolida la sua presenza sul territorio. Nel 2015 il fatturato complessivo è arrivato a 9,95 miliardi di euro, +5,6% rispetto al 2014. Positivo anche l'andamento dei primi quattro mesi 2016. Da gennaio a fine aprile il Gruppo guidato da Dario Brendolan, presidente, e Maniele Tasca, direttore generale,  ha messo a segno un incremento che sfiora il 5% (+4,9%) se si considerano tutti i canali e le aperture di nuovi punti di vendita. I risultati sono stati presentati nel corso dell'Assemblea annuale Selex, tenutasi il 1° luglio a Siviglia (Spagna), con approvazione del bilancio 2015.

Giro d'affari 2016: la stima supera i 10 miliardi
A parità, ossia a rete costante, il miglioramento nei primi 4 mesi è a +0,7%, molto meglio del trend negativo (-1,3%,  iper + super, dati Nielsen) della gdo in generale. Selex rafforza la sua posizione al terzo posto della distribuzione nazionale, con una quota di mercato dell’11,6% (dati IRI, gennaio 2016) e conferma una stima di chiusura anno a 10,25 miliardi di fatturato.

Dario Brendolan, Presidente Selex Gruppo Commerciale
Dario Brendolan, Presidente Selex Gruppo Commerciale

Strutturato su 15 imprese cui fanno capo 2.515 punti di vendita in tutta Italia, Selex opera con marchi nazionali come Famila, A&O e C+C, affiancati da numerose altre insegne locali che hanno, però, una storica e forte notorietà territoriale.

Investimenti per nuove aperture
Nel corso dell’Assemblea annuale, è stato presentato, oltre al consuntivo 2015, anche il programma di sviluppo per il 2016. Il Gruppo ha stanziato 152 milioni di euro per le nuove aperture (69 unità di vendita, previste entro la fine del 2016) e la modernizzazione di punti di vendita esistenti.
"Nonostante il 2016 non abbia ancora mostrato segni inequivocabili di una ripresa robusta dell’economia -commenta Dario Brendolan, Presidente Gruppo Selex- noi abbiamo scelto di proseguire con decisione sulla strada dello sviluppo, studiando moderni formati di punti vendita radicati nel territorio e sempre attenti alle nuove tendenze di consumo e alle tradizioni delle comunità in cui operano".

I risultati positivi dei primi quattro mesi dell'anno confermano l'impegno di Selex  sul miglioramento dell'offerta, in particolare nei reparti più strategici come freschissimi e area salute e benessere.

Risparmio dei consumatori grazie alle promozioni
"Abbiamo lavorato in questi mesi per rinnovare la rete, migliorare la specializzazione dei reparti emergenti e rafforzare il posizionamento distintivo delle nostre insegne -aggiunge Maniele Tasca, direttore generale Gruppo Selex- e parallelamente abbiamo presidiato attentamente l’area convenienza. Lo scorso anno grazie alle promozioni i consumatori che hanno fatto la spesa nei nostri punti di vendita hanno risparmiato 450 milioni di euro".

Maniele Tasca, direttore generale di Selex Gruppo commerciale e presidente ESD Italia
Maniele Tasca, direttore generale di Selex Gruppo commerciale e presidente ESD Italia

Al buon andamento di Gruppo Selex, prosegue Tasca, hanno contribuito anche le prestazioni dei prodotti a marca del distributore. "In particolare le linee specialistiche premium e quelle salutistiche hanno registrato nei primi quattro mesi dell'anno un incremento delle vendite pari a +15% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Un risultato ottenuto grazie anche alla campagna di comunicazione che ha visto la realizzazione del nuovo sito www.prodottiselex.it e importanti investimenti pubblicitari sulle principali emittenti nazionali".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome