Sephora migliora la gestione delle scorte con TXTPlanning

L’implementazione della soluzione TXT Retail aumenta la rotazione degli stock e la disponibilità dei prodotti nel punto di vendita.

Sephora, una delle maggiori catene di profumeria, ha implementato la soluzione TXTPlanning di TXT Retail per la previsione della domanda e la pianificazione dei rifornimenti a tutti i punti vendita su scala globale. La soluzione, cardine del progetto Galaxy di Sephora per la trasformazione della supply chain, gestisce oggi 330 negozi in Francia, a cui seguono Polonia, Cina e Stati Uniti, ed è diventato lo standard aziendale per la gestione di tutti i punti di vendita.

L’uso di TXTPlanning per la previsione della domanda e la pianificazione dei rifornimenti sta generando benefici significativi per Sephora: “La rotazione delle scorte è aumentata –dichiarano in azienda- e questo significa ridurre i livelli di magazzino al punto vendita, gli stock-out e il tasso di obsolescenza dei prodotti”.

TXTPlanning supporta i quattro obiettivi chiave definiti da Sephora:

  • elaborare la previsione della domanda sulla base delle vendite a negozio e poter analizzare i dati a livello settimanale, di articolo e di punto vendita;
  • gestire l’insieme dei prodotti in assortimento, compresi quelli a bassa rotazione;
  • “propagare” la domanda dai negozi ai centri di distribuzione fino ai fornitori, garantendo una maggiore accuratezza delle previsioni; prevedere la domanda tenendo conto di eventi,
  • gestire attività promozionali, stagionalità.

Sephora utilizza inoltre le funzionalità di “capacity planning” di TXT che permettono di ottimizzare i rifornimenti a livello di negozio e di magazzino nei periodi con picchi di vendita elevati. La previsione, che oggi ha un orizzonte di 4 mesi, guida i rifornimenti a monte generando gli ordini ai fornitori.

La capacità di anticipare la domanda e di iniziare a pianificare per il periodo natalizio già a settembre, ha portato ad una maggiore agilità e a numerose efficienze, come una riduzione degli over-stock ai punti vendita. “Meno pressione sulle consegne e una migliore pianificazione si traducono nella capacità per i negozi di restare completamente focalizzati sul cliente”.

 

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