13/06/2024 - 15/06/2024
Oleificio Bonolio – Contrada Bordea Sciacca (AG), Sicilia
L’olio EVO è un indiscusso pilastro della cultura e dell’alimentazione italiana, ma le attuali tendenze di consumo rendono necessario riaffermare i suoi valori legati all’italianità e al territorio.
L’evento intende dare ai responsabili della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) italiana una nuova consapevolezza delle potenzialità dell’olio extravergine di oliva (EVO), valorizzando adeguatamente il prodotto e mettendo in campo delle strategie per rendere il reparto o il display più chiaro, leggibile e articolato, per coinvolgere il consumatore e favorire acquisti più consapevoli.
Durante l’evento saranno presentati i risultati di tre ricerche dedicate, insieme alle testimonianze di esperti di prodotto e al confronto con la GDO, al fine di informare, sensibilizzare e valorizzare l’olio EVO come importante patrimonio del sistema agroalimentare italiano.
L’evento è riservato al canale retail e food service.
Programma
09.00-09.30 | Saluti e apertura
Introduzione a cura di Cristina Lazzati, Direttrice Mark Up e Gdoweek, Tecniche Nuove Media
09.30-09.45 | Valorizzare l’olio siciliano
Introduzione a cura di Carmelo Zagarrì, Direttore Commerciale Bonolio
09.45-10.15 | Ricerca Circana
10.15-10.45 | Non scivoliamo sull’olio. Presentazione delle ricerche in GDO e sui consumatori
Ricerca a cura di Marilena Colussi, ricercatrice marketing e consulente brand, specializzata nei settori food&drink e retail
10.45-11.15 | Il punto di vista dell’esperto (titolo in definizione)
A cura di Luigi Caricato, oleologo, scrittore e giornalista (da confermare)
11.15-12.00 | Tavola rotonda
Ne discutono…
(in definizione)
12.00-12.15 | Q&A & saluti
12.15-14.30 | Networking Lunch
14.30-16.30 | Visita oleificio Bonolio