da sin. Giuseppe Lucano (dir. marketing Consorzio tutela miele della Lunigiana dop), Mauro Rosati (dir. generale di Qualivita),Emilio Ballinari (Presidente CQMV Miele Varesino dop), Mario Burlon (Consorzio di tutela miele delle Dolomiti Bellunesi dop), Giorgia Favaro (Ad McDonald's Italia), Francesco Lollobrigida (Ministro del Masaf), Raffaele Cirone (Presidente Federazione apicoltori Italiani), Guido Liris (senatore), Etelwardo Sigismondi (senatore)
McDonald's acquisterà e distribuirà 2 milioni di bustine di miele d’acacia biologico italiano nei prossimi 12 mesi a sostegno della filiera apistica
McDonald's si impegna ad acquistare e a distribuire 2 milioni di bustine di miele d’acacia biologico italiano nei prossimi 12 mesi a sostegno della filiera apistica. L'iniziativa sarà supportata da una campagna di comunicazione declinata sui ristoranti McDonald's, sui canali social e i principali media nazionali. Obiettivo: diffondere la consapevolezza sul valore del miele italiano biologico e del ruolo delle api nel nostro ecosistema.
L'iniziativa presentata durante l’incontro Alleanza per le Api, promosso da Fondazione Qualivita e Fai-Federazione apicoltori italiani, tenutosi al Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, rientra nel percorso avviato con Fondazione Qualivita a sostegno delle filiere agroalimentari italiane in difficoltà. I primi passi di questo percorso sono stati l’accordo con la filiera del pomodoro di pachino Igp e il supporto al Consorzio di tutela della pera dell’Emilia-Romagna Igp, e che oggi prosegue con la valorizzazione del miele biologico italiano.
"Da tempo abbiamo scelto di essere al fianco delle eccellenze italiane, di metterci in ascolto delle necessità del territorio, di agire concretamente per sostenere prodotti che raccontano una storia di qualità, cura, tradizione, specie quando affrontano momenti particolarmente sfidanti -commenta Giorgia Favaro, amministratrice delegata di McDonald's Italia-. Come negli ultimi anni sono nati l’accordo con la filiera del Pomodoro di Pachino Igp e con il Consorzio di tutela della pera dell’Emilia-Romagna Igp, oggi sosteniamo il miele italiano.Con questa alleanza vogliamo raggiungere un duplice obiettivo: sensibilizzare i nostri 1,2 milioni di clienti giornalieri (molti dei quali giovani) sul valore del miele italiano e della tutela delle api, e sostenere concretamente una filiera fatta di piccole realtà che custodiscono saperi e tradizione. Il McCafé, tra i nostri spazi quello che più di ogni altro incarna le abitudini italiane della colazione, diventa il luogo ideale per promuovere un'alternativa naturale e sostenibile come il miele".
L'iniziativa sul miele fa parte dei molteplici impegni di McDonald's Italia a sostegno del sistema agroalimentare italiano: una lunga collaborazione con gli ingredienti certificati dop e igp che vale oltre 400 milioni di euro all'anno. Con più di 800 ristoranti e 38.000 persone impiegate, McDonald's Italia genera 3 euro di valore condiviso sull'intera filiera per ogni euro fatturato, secondo l’istituto di ricerca Althesys.
FURTHER STATEMENTS"ES
Francesco Lollobrigida, Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste:
“Far conoscere il miele come prodotto identitario, in un luogo frequentato quotidianamente da tanti ragazzi significa accrescere la consapevolezza delle nostre tradizioni produttive. Promuovere un prodotto sano e di alta qualità sostiene la filiera apistica nazionale e aiuta a tutelare le api, essenziali per l’equilibrio degli ecosistemi e per la produttività agricola. Questa iniziativa ha dunque un doppio valore, è un'opportunità concreta per i nostri apicoltori che vedono valorizzato il proprio lavoro ed è anche un investimento culturale rivolto alle giovani generazioni”.
Raffaele Cirone, presidente nazionale della Federazione apicoltori italiani:
“Il percorso visionario della nostra Organizzazione, storicamente impegnata nella tutela delle api e nella valorizzazione del miele italiano, trova oggi il suo miglior coronamento: ci affiancano nuovi alleati che non esitano a condividere i nostri obiettivi più ambiziosi. Questa iniziativa rappresenta infatti una concreta opportunità a favore della filiera del miele nazionale: apre scenari innovativi e capaci di restituire slancio in una fase di forte criticità. La sfida è ora quella di un consolidamento e di una prosecuzione lungo la strada intrapresa”.
Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita:
“Le piccole filiere italiane hanno bisogno di essere valorizzate, soprattutto quando scelgono di impegnarsi in percorsi di certificazione regolamentati come il biologico, che rappresenta un segno concreto di responsabilità. E se la filiera da sostenere è quella delle api, il beneficio è doppio, perché gli impollinatori sostengono indirettamente gran parte dell’agricoltura italiana, compresa la base produttiva di molti cibi dop e igp.”