Il riciclo fa risparmiare 4 miliardi

La prevenzione, il recupero e il riciclo dei rifiuti di imballaggio sono delle attività che mobilitano l'intera società, cittadini, istituzioni e aziende. In questo agire collettivo si inserisce l'attività del Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, costituito dai produttori e utilizzatori di imballaggi per perseguire gli obiettivi di recupero e riciclo dei materiali di imballaggio previsti dalla legislazione europea e recepiti in Italia attraverso il Decreto Ronchi (ora Dlgs. 152/06).
I dati relativi a dieci anni di attività, raccolti nel “Dossier Prevenzione 2007 - 10 anni di progetti e soluzioni per imballaggi ecocompatibili-” fotografano lo state dell'arte in Italia. Riguardo al recupero sono 8.000.000 di tonnellate gli imballaggi recuperati, pari al 66% dell'immesso al consumo. Conai stima che in dieci anni di attività, la pratica del riciclo abbia fatto risparmiare complessivamente 4 miliardi di euro.

I risultati di dieci anni di attività
Sul fronte della prevenzione i risultati più significativi sono: 1) 420 milioni di euro di costi socio-ambientali evitati all'intera collettività. 2) Oltre 5 milioni le tonnellate di CO2 non emesse in atmosfera in dieci anni: un costo ambientale evitato pari al viaggio annuale di 460.000 autotreni per 100 km. 3) 300 milioni di imballaggi primari in meno immessi sul mercato grazie alla riduzione del peso degli imballaggi nel settore alimentare. 4) Nel settore dei detergenti, grazie al crescente utilizzo di prodotti concentrati, si è ridotto del 50% il volume e il peso dei contenitori. 5) Le imprese che hanno avviato un sistema di gestione ambientale certificato sono cresciute del 50% in 10 anni. Nel settore del riciclo, la disponibilità dei materiali riciclati è passata da 21 a 33 milioni di tonnellate, contestualmente la disponibilità di rifiuti di imballaggi è cresciuta dal 14 al 21%, determinando un fatturato complessivo delle aziende impegnate nel settore del riciclo e recupero di 40 miliardi di euro, circa il 3% del PIL. Si calcola che siano 25.000 gli addetti per ogni milione di tonnellata di materiali avviati a riciclo, a confronto dei 1.000 impiegati nella discarica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome