Agip e Unieuro, il co-marketing fa il pieno di carburante e fedeltà

Il pieno di benzina si fa di giorno in giorno più caro. Ed ecco che gdo e imprese leader -in numero crescente- si ingegnano per sviluppare iniziative di co-marketing per assicurare ai clienti una sosta al rifornimento certamente meno stressante, almeno per il portafogli. E creare empatia e fidelizzazione sia all'insegna sia alla stazione di servizio.
L'ultima iniziativa in ordine di tempo è quella sviluppata da Unieuro, che consente, con l'acquisto di prodotti di elettronica, di ricevere buoni sconto in carburante Agip (solo dal 3 al 16 luglio): in particolare, chi acquista prodotti segnalati sul volantino e nei punti di vendita dell'insegna -scegliendo tra Tv Lcd, cellulari, computer portatili, navigatori satellitari e tanti altri articoli - riceve sconti in buoni benzina fino al 30% del valore dei prodotti acquistati.

Il carburante sempre al centro
Tra le iniziative di co-marketing più datate vi è quella tra Esselunga e Q8: le due aziende, anche quest'anno, rendono disponibili per i clienti ulteriori possibilità di utilizzare i punti accumulati con gli acquisti e i “pieni”. Infatti, i punti della campagna promozionale Q8 possono essere utilizzati per richiedere punti del programma Fìdaty Esselunga e viceversa.
È invece “monodirezionale” la promozione Qui Fai il Pieno di punti, attivata lo scorso marzo e valida fino allo stesso mese del 2009, l'operazione di co-marketing tra i supermercati Tigros (Agorà) ed Erg: i titolari della Tigros card, facendo il pieno alla Erg possono accumulare punti per ottenere i premi del catalogo Collection mon amour 2008 di Tigros.

Le imprese di interscambio
Uscendo dal canale della gdo, tra le altre iniziative di co-marketing che collaborano a ridurre il costo del pieno di benzina vi è quella attivata da Mirabilandia con Erg: mostrando il biglietto d'ingresso al parco divertimento, chi si reca a una delle stazioni di servizio Erg che partecipa alla promozione riceve uno sconto di 1 euro a fronte di un rifornimento di almeno 30 euro. E, ai clienti che effettueranno un rifornimento di carburante di almeno 40 euro, verrà consegnato un buono sconto utilizzabile presso il Parco divertimenti per l'acquisto di un biglietto “categoria intero”.
Infine, ultima ma non tale, anche perché ripete un'iniziativa già promossa nel 2006, vi è l'operazione di co-marketing sviluppata da Energizer e Total: chi acquista una confezione Blister Stilo di pile Energizer trova all'interno della confezione (venduta a prezzo scontato) un buono sconto carburante di 2 euro, non cumulabile, utilizzabile per ogni rifornimento minimo di 40 euro di carburante presso le stazioni di servizio Total di tutta Italia.
In fondo, gdo e imprese non fanno che adeguarsi all'obiettivo del pacchetto-energia del Governo, che riporta il titolo “Aiutare la diminuzione del costo del carburante”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome