Clai ad Anuga con Zuarina, unisce tradizione e novità

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Anuga, Clai insieme a Zuarina con una proposta che unisce tradizione e novità
CLAI ad Anuga con il Guanciale e l’intramontabile Passita. Il prosciuttificio di Langhirano punta su qualità, artigianalità ed expertise con Spalla, Culatta e Fiocco

La Food Company CLAI, la cooperativa agroalimentare di Imola che comprende anche i marchi Zuarina e Faggiola, ha portato ad Anuga il Guanciale, l’ultimo lancio sul mercato, e l’intramontabile Passita. Il prosciuttificio di Langhirano punta su qualità, artigianalità ed expertise con Spalla, Culatta e Fiocco.

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Pietro D’Angeli, direttore generale CLAI

"Lieti di essere presenti anche in questa edizione – sottolinea Pietro D’Angeli, direttore generale CLAI –. In un momento tanto particolare per il settore è fondamentale provare a unire le forze per cercare, o creare, tutti assieme nuove opportunità di crescita e sviluppo. Sono convinto che nonostante perdurino alcuni condizioni non favorevoli come l’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia, unite alla difficoltà di trasferire questi incrementi sui prezzi finali di vendita, si possa guardare con moderato ottimismo ai prossimi mesi. Quando le radici sono solide, e quelle del settore agroalimentare e di aziende come CLAI lo sono senz’altro, non basta un po’ di maltempo per creare danni profondi. Anzi, queste ulteriori “prove” a cui siamo stati sottoposti, dopo quelle provocate dalla pandemia, ci permetteranno di porre le basi per un nuovo rilancio del settore. E di guardare con rinnovata fiducia ad un futuro di benessere condiviso".

"Sono convinto che Anuga -continua Pietro D’Angeli- attraverso il tema scelto quest’anno che ci interroga su dar forma al futuro della produzione, lavorazione, distribuzione e consumo degli alimenti, possa rappresentare un momento importante di confronto e idee. CLAI ha portato a Colonia tutta la qualità dei suoi prodotti che dimostrano, meglio di qualsiasi parola, quanta ricchezza gastronomica e culturale esista in questo settore nel nostro Paese. Del resto, anche i dati in continua espansione del nostro canale export confermano la situazione che va delineandosi: ci sono ancora spazi molto interessanti di crescita per l’agroalimentare italiano, il made in Italy ha un valore prezioso e riconosciuto nel campo del food. Bisogna dunque sempre più ragionare in termini di internazionalizzazione della propria attività: non possiamo permetterci di perdere nessuna occasione".

Le parole del Direttore generale sono confermate anche dai numeri: la percentuale di fatturato realizzata all’estero dai marchi della Food Company di Imola è già compresa in una forbice del 30/35%. Per CLAI il primo mercato in questo momento è quello europeo, con riscontri importanti soprattutto in Francia e, a seguire (sullo stesso piano), in Germania, Spagna e Gran Bretagna. Zuarina ha il suo mercato di riferimento negli Stati Uniti, ma anche l’Europa manifesta interesse sempre maggiore a partire, anche in questo caso, dalla Francia.

"All’estero è sempre più apprezzata la qualità dei prodotti italiani e in modo particolare si avverte un’attenzione crescente nei confronti delle tipicità regionali –spiega Alessio Fuso, Export manager CLAI–. Per questo motivo, per noi di CLAI, una fiera internazionale come Anuga è stata estremamente importante: qui abbiamo avuto la possibilità di incontrare persone e aziende e far loro assaggiare direttamente ciò che produciamo. Specialità come Passita e Guanciale, ad esempio, rispondono esattamente alle aspettative dei mercati esteri. Non a caso, nel corso dell’ultimo anno, l’export di CLAI e Zuarina ha fatto registrare un incremento del 15%".

Guanciale CLAI, 12 settimane di stagionatura

Tra gli ultimi lanci sul mercato in casa CLAI ce n’è uno che sta facendo registrare risultati superiori alle aspettative. Si tratta proprio del Guanciale CLAI, un prodotto che rappresenta molto bene lo “spirito” di questa Cooperativa: nasce infatti dalla tradizione e la sua carne – della filiera CLAI, di suini nati e allevati in Italia – è lavorata con pochi ingredienti, una sapiente artigianalità e una stagionatura lenta e dolce di almeno dodici settimane che conferisce al prodotto un sapore unico e un profumo intenso.

Inoltre, è dotato di una caratteristica fondamentale e rara come la totale mancanza di conservanti. Una particolarità che è stata subito molto apprezzata dal mercato. Il Guanciale è stato lanciato da ormai una decina di mesi e i risultati, davvero buoni, stanno contribuendo a rafforzare ulteriormente il presidio della fascia premium di mercato.

Passita CLAI, tutti i valori di un'azienda in un solo prodotto

Per un prodotto di recente nascita come il Guanciale, ad Anuga se ne è affiancato un altro che invece accompagna CLAI da decenni ed è identificato come il suo title product. Si tratta della Passita, un salame prodotto ancora oggi rispettando l’antica ricetta, utilizzando esclusivamente le migliori carni magre di suini nati e allevati in Italia. Anche questa tipica salsiccia romagnola racchiude in sé i valori cardine dell’azienda, come la filiera 100% italiana, la sostenibilità e l’attenzione al benessere del consumatore e dell’ambiente. La Passita viene sottoposta ad una breve e delicatissima stagionatura mirata ad ottenere un prodotto tenero, dolce e con una facile pelabilità che lo rendono adatto al consumo in tutti i momenti della giornata: aperitivi, pranzi, cene o spuntini veloci.

Zuarina, massima qualità dal 1860

A Colonia è stato dedicato molto spazio anche a Zuarina, l’altra azienda che, come sottolineato, insieme a Faggiola costitusce la Food company CLAI. La sua storia comincia nel lontano 1860 e in oltre un secolo e mezzo di vita i principali capisaldi sono stati la qualità e la valorizzazione della tradizione. Obiettivi che sono stati raggiunti grazie all’expertise degli operatori dello stabilimento di Langhirano, affinata nel corso degli anni e tramandata di generazione in generazione. Ed è senz’altro proprio quest’ultima, assieme al tempo e alla passione, uno dei punti di forza che permette al prosciuttificio emiliano di ricreare ogni giorno i “sapori di una volta”, raggiungendo sempre la massima qualità e ritagliandosi uno spazio ben definito sul mercato all’interno del segmento premium.

Da qui l’impegno costante di Zuarina nel proporre un assortimento di qualità, con un’attenzione particolare anche a presidiare alcune nicchie di mercato. È il caso ad esempio della Spalla stagionata. Si tratta di uno dei più antichi salumi della zona parmense, ricavato dall’arto anteriore di suini pesanti nazionali. In commercio è poco diffusa per la particolare abilità che richiede la lavorazione. È un salume magro, dal profumo e sapore delicati, senza conservanti, realizzato con carne 100% italiana di alta qualità e una stagionatura lenta di almeno 12 mesi: un prodotto “diverso” da tutti gli altri, in cui è riconoscibile la profonda expertise Zuarina e la sua particolare predisposizione verso caratteristiche come la dolcezza e la qualità.

Meno riferibile a una particolare nicchia è invece la Culatta. Rappresenta una sintesi dell’identità del marchio Zuarina: un salume di qualità che si contraddistingue per essere fortemente legato a un territorio e ai valori che esprime. Si parla dunque ancora di “tradizione”: un valore per Zuarina fondamentale e da interpretare sempre con spirito orientato al futuro e alla ricerca: per questo motivo è fondamentale poter contare sul “saper fare” degli specialisti dell’azienda di Langhirano.

E all’interno di questo assortimento sempre più ricco si è da pochi mesi inserito anche il Fiocco, un salume tipico dell’Emilia occidentale, in particolare della bassa parmense e e di alcune zone della provincia di Piacenza. Questo salume, che si ricava dalla parte più magra della coscia posteriore del suino, nel caso di Zuarina è costituito da carne 100% italiana di alta qualità e ha una stagionatura particolarmente lenta, almeno otto mesi. Il sapore è dolce e delicato, associato a un profumo caratterizzato da note fragranti.

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