Approda in Italia la fidelizzazione Nectar basata sulla coalizione

In un programma di fedeltà basato sul concetto di coalizione, varie aziende che si muovono nel retail uniscono le forze e puntano su un'unica carta fedeltà, potendo far conto su volumi complessivi molto rilevanti. Nel caso italiano, per ora alla carta fedeltà Nectar aderiscono: Simply Sma, Api IP, Auchan, UniEuro, PC City, So Oney e Hertz. Oltre a queste aziende, Nectar Italia coinvolgerà anche rivenditori online e So Oney, il brand di servizi finanziari di proprietà Oney Banque Accord, a sua volta di proprietà Auchan.
Oney Banque Accord è in joint venture per il 25% per questa iniziativa con Groupe Aeroplan, proprietario di Nectar. In particolare So Oney offirirà la carta di credito Nectar, con lo scopo di guadagnare ancora più velocemente punti, effettuando i pagamenti. La carta sarà attiva dal 1° marzo 2010, quando i consumatori potranno iniziare a sottoscrivere e ritirare la carta Nectar, utilizzabile nei circa 5.000 store delle aziende partner in tutta Italia.

20 milioni di investimento
Per l'ingresso sul mercato italiano da parte di Nectar Italia sono stati investiti 20 milioni di
euro, di questi una parte rilevante è relativo alle attività di lancio
e, in particolare, alla campagna pubblicitaria televisiva che sarà on
air all'inizio di marzo. Il lancio prevede anche attività di in-store
promotion, campagna stampa e radio.

Nectar
Nectar, lanciato nel 2002, è il più importante coalition loyalty programme di tutto il Regno Unito, appartiene a Groupe Aeroplan Inc., leader nel settore della gestione di programmi fedeltà. Più del 50% delle famiglie inglesi raccolgono i punti Nectar quando fanno la spesa, prenotano una vacanza, pagano le bollette, effettuano il rifornimento di carburante e, perfino, quando mangiano al ristorante. I punti Nectar si possono guadagnare anche facendo acquisti online tramite nectar.com presso più di 400 rivenditori online. Dal lancio a oggi sono stati distribuiti oltre 1.300 milioni di sterline in premi (1,5 Mld di euro). I premi comprendono buoni sconto sugli acquisti, viaggi e articoli di consumo in generale.

Groupe Aeroplan
Groupe Aeroplan Inc. è proprietario di Aeroplan, il primo programma fedeltà del Canada, di Carlson Marketing,
specializzata nei servizi di loyalty marketing, incentive ed eventi a livello internazionale con sede negli Stati Uniti, e di Nectar. Nell'Area del Golfo Arabo Groupe Aeroplan possiede il 60% di Rewards Management Middle East, l'operatore dei programmi Air Miles negli Emirati Arabi Uniti, in Qatar e nel Bahrain. Inoltre Groupe Aeroplan gestisce LMG Insight & Communication, società specializzata nell'analisi dei dati e dello studio dei clienti che offre servizi internazionali ai rivenditori e ai loro fornitori.

Per ulteriori approfondimenti, rimandiamo all'intervista che ci ha concesso Gerard Whelan, managing director di Nectar Italia, e che sarà pubblicata su Gdoweek n° 515.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome