Secondo la recente indagine dell’Osservatorio Stocard, che ha confrontato i trend di acquisto nei mercati retail nel periodo tra 12 aprile e 23 maggio rispetto al mese precedente (29 marzo/11 aprile), l’allentamento delle restrizioni ha portato un incremento degli acquisti in Lombardia. I settori che hanno beneficiato maggiormente di questo ritorno di fiamma nello shopping sono arredamento, moda/abbigliamento, bellezza e sport.

"La concomitanza dell’allentamento delle restrizioni e il prosieguo del piano vaccinale hanno portato ottimismo nei consumatori, che sono tornati ad acquistare in negozio –commenta Valeria Santoro, country manager di Stocard Italia. Con l’uscita dalla zona rossa e il conseguente passaggio in gialla, la Lombardia ha registrato un forte incremento nel numero di acquisti in diversi settori merceologici, tra cui arredamento e fashion, due ambiti fortemente penalizzati durante la pandemia. Incremento minore nel bricolage e nel pharma, comparti, tuttavia, poco colpiti dalle restrizioni e che hanno continuato a erogare servizi anche durante il lockdown".

Nel dettaglio, nel periodo analizzato gli acquisti sono aumentati in tutti i mercati retail monitorati da Stocard rispetto al mese precedente (marzo/aprile 2021):

Il trend degli acquisti registrati dall’Osservatorio Stocard mostra una crescita generale, che ha particolarmente interessato settori come l’arredamento e il fashion -ambiti tra i più penalizzati dall’inizio dell’emergenza sanitaria- che nel periodo 12 aprile-23 maggio hanno registrato incrementi a tre cifre delle vendite (rispettivamente +181% e +106%) rispetto ai mesi precedenti. Discorso analogo per sport (+35%), bellezza (+32%), e libri (+21%).

Chiudono la classifica di crescita delle categorie non-food, i negozi di animali (+4%) e il bricolage (+3%), due settori che non erano stati penalizzati dalle restrizioni causate dal Covid-19: a maggio 2020, ancora in lockdown, l’incremento di acquisti nel settore del pet era arrivato a +76%, mentre il bricolage aveva toccato il +96%.

Discorso a parte per il Pharma, che registra un incremento del solo +2%; tuttavia, secondo i dati Stocard, questo comparto ha sempre avuto un incremento costante. Inoltre, dal 2017 il Pharma ha registrato una crescita esponenziale dell'utilizzo di carte fedeltà, cresciuto del 96% sulla scia dell’aumento di presenza a scaffale di prodotti beauty e per la cura della persona.

I cittadini hanno inoltre aumentato la frequenza con cui vanno nei negozi della Gdo: in media, nel periodo analizzato, un consumatore ha fatto la spesa i un punto di vendita Gdo 6 volte al mese, trend che si avvicina alla media registrata nel periodo pre Covid19, tra gennaio/febbraio 2020, quando erano circa 7 le occasioni di acquisto mensile nella Gdo. Durante il lockdown, marzo/aprile 2020, la frequenza era passata a sole 4 volte al mese (-24%). Ricordiamo che durante il lockdown il 25% dei consumatori andava a fare la spesa solo una volta al mese.

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