Auchan: blockchain in Italia. Si parte dalle carote

Auchan via Tibaldi Milano

Come annunciato alla fine del 2018, Auchan Retail Italia, dopo il lancio dell'utilizzo della blockchain a livello internazionale, lancia il progetto anche in Italia, partendo dalla carota di filiera. Il progetto è stato portato avanti in collaborazione con la start up Big Group e Te-Food, partner tecnologico di Auchan Retail, con l’obiettivo di mettere a disposizione del consumatore le fasi della vita del prodotto.

La App Filiera Auchan è disponibile sia su Play Store che su AppStore e fornisce informazioni sulla varietà, il calibro, la categoria, l'origine e la zona di produzione, con la geolocalizzazione dell'azienda agricola di coltivazione, sulle caratteristiche di produzione, i valori nutrizionali e anche le ricette consigliate di stagione.

Attraverso il codice QR sull'etichetta, in modo da tracciare l’origine ed il percorso del prodotto che si trova sui banchi del supermercato. Entro il mese di giugno la tecnologia blockchain verrà utilizzata anche per la filiera del pollo. Ad oggi le Filiere Auchan sono più di quaranta tra cui carne, pesce, frutta e verdura. Le carote della filiera Auchan provengono da zone di produzione quali l'Abruzzo, nell'area del Fucino, il Lazio, la Sicilia, il Veneto, l'Emilia-Romagna.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome