Auchan Holding, “I risultati 2015 sono solidi e in crescita”

auchan
Auchan Holding chiude il 2015 con giro d'affari totale di oltre 54,2 miliardi di euro, in aumento dell'1,5% (a tassi correnti), accompagnato da una crescita dell'Ebitda (+2,7%) e del risultato netto rettificato (+10,5%)

Parola di Wilhelm Hubner, capo del “directoire” di Auchan Holding, nell’odierna presentazione dei principali dati del bilancio 2015. Il messaggio positivo attenua l’andamento negativo del risultato netto relativo al gruppo (518 milioni di euro) che segna -11,9% a cambi correnti. Hubner sottolinea nella conferenza stampa di oggi che il 2015 è stato un anno difficile, ma anche decisivo, di svolta (“une année charnière”) a partire dalla riorganizzazione del gruppo che dal mese di ottobre 2015 ha cambiato denominazione in Auchan Holding in seguito a un processo di semplificazione della governance: oggi Hubner è al timone di un transatlantico strutturato su 3 livelli (o “grandi mestieri”): Auchan Retail che opera in 16 paesi del mondo sia attraverso una rete fisica di 962 ipermercati e 2.874 punti di vendita di vicinato e prossimità, sia con l’eCommerce; il polo immobiliare che fa capo a Immochan (379 gallerie commerciali in 12 paesi del mondo) e l’attività finanziaria gestita dal Oney Banque Accord.
Il brusco calo (quasi -12%) del risultato netto finale imputabile alle attività del gruppo è legato principalmente ai costi di ristrutturazione e ai deprezzamenti che pesano già da soli per 113 milioni di euro.

Europa dell'est e Asia trainano i fatturato
Veniamo ai principali risultati di bilancio comunicati dalla Holding stessa. Il 2015 si è chiuso con giro d’affari complessivo (netto Iva) consolidato a 54,2 miliardi di euro, +1,5% rispetto al 2014 (+1,7% senza considerare gli effetti del carburante e delle variazioni valutarie). l’Ebitda è migliorato del 2,7% salendo a 2.683 milioni di euro, e ancor meglio è andato l’utile di gestione corrente (1.181 milioni), +5,5%. La progressione del risultato netto rettificato è +10,5%.

Lo sviluppo del fatturato si deve soprattutto all’apertura o all’acquisizione di 54 ipermercati, in particolare in Cina (+38 unità), e in Russia (+8), di 63 punti di vendita di prossimità (di cui 29 in Russia e 25 in Italia), e di 22 gallerie commerciali.

Prossimità e eCommerce
Auchan Retail realizza 52.731 milioni di euro, +1,5% a tassi di cambio correnti. L’attività commerciale resta difficile in Francia (dove si registra un regresso del 2,7%, con il canale prossimità che va meglio degli ipermercati), ma anche in area Euro dove la Holding registra un decremento del 4,1% dovuto soprattutto ai risultati negativi in Italia. Al contrario l’attività è trainata dagli incrementi in Europa centrale e dell’est (+9%) e in Asia (+5,1%).

Nel complesso la redditività gestionale (Ebitda) della parte retail è positiva: +7,5%.

In Francia Auchan prosegue nello sviluppo del cross-channel che ha registrato una progressione del 20% delle visite su Auchan.fr che con 120 milioni di visitatori annuali è il 14° sito di eCommerce in Francia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome