Gruppo Autogrill ha aperto per la prima volta alla stampa la sua Factory Food Designers, spazio sperimentale per nuovi prodotti e format

Gruppo Autogrill ha aperto per la prima volta alla stampa la sua Factory Food Designers, lo spazio sperimentale e cuore dell’eccellenza culinaria Autogrill, dove chef, pasticcieri, medici nutrizionisti, ma anche artigiani, produttori locali, food blogger, designer, collaborano e fanno squadra condividendo saperi e conoscenze, per l’innovazione gastronomica. Organizzato da Autogrill in collaborazione con Identità Golose e Magentabureau, l’evento ("Ricerca della golosità tra gusto e benessere”) ha rappresentato un’occasione di incontro e scambio di know-how sui processi di innovazione gastronomica, dove il sapere è applicato all’esperienza del gusto, in tutte le sue sfaccettature: ingredienti, nutrizione, sicurezza alimentare e operativa, sostenibilità e tecnologia.

Autogrill racconta le innovazione e le golosità
Alessandro Giudici, Paolo Marchi e Claudio Ceroni

“Grazie a questo continuo scambio di sapere nella Factory Food Designers nascono le idee e prendono vita nuove proposte gastronomiche, che si traducono nell’esperienza di milioni di viaggiatori nei nostri punti di vendita –commenta Alessandro Giudici, Head of Product Innovation and Concept Development Europe & Italy Autogrill-. Qui diamo vita a sapori, prodotti e concetti creativi, contemporanei e replicabili, per arricchire continuamente le nostre realtà”.

“La Factory Food Designers rappresenta l’essenza dell’innovazione gastronomica, l’incubatore di idee in Autogrill”  -aggiunge Luca D’Alba, General Manager Italy Autogrill-. Qui, ogni giorno, i nostri esperti si incontrano con personalità di spicco nel mondo della ristorazione per condividere conoscenze ed esperienze, anticipare i trend e sperimentare con grande passione ed entusiasmo”.

Uno sforzo continuo per soddisfare le esigenze dei consumatori sempre più attenti a un’alimentazione sostenibile e di qualità anche in viaggio. In quest’ottica la collaborazione con Mauro Mario Mariani, medico chirurgo e nutrizionista, si è focalizzata sul corretto bilanciamento delle componenti nutrizionali delle ricette, e sulla realizzazione del Piatto Unico Bilanciato che garantisce la corretta associazione tra diversi nutrienti.

Autogrill racconta le innovazioni golose
da sin. Simone Salvini, Andrea Ribaldone, Paolo Marchi (Identità Golose), Luca Montersino, Mario Mauro Mariani, Claudio Ceroni, Renato Bosco, Francesco Sanapo

Le ricette e gli ingredienti premium Autogrill sono stati i protagonisti dello showcooking a cura dei Factory Food Designers, che hanno raccontato le loro realizzazioni, presenza fissa nei menù Autogrill: Renato Bosco, chef pizza-ricercatore, con la sua mozzarella di pane e il doppiocrunch; Andrea Ribaldone, chef stellato, con la Pasta Milano con crema di risotto allo zafferano e il risotto allo zafferano con ragù di ossobuco in gremolada; Simone Salvini, chef di cucina 100% vegetale, con la degustazione di diversi hummus in coppetta e del suo Wow Burger vegetale; infine, spazio al dessert con Luca Montersino, contemporary pastry chef, autore del suo celebre Tiramisù. L’evento si è concluso con la degustazione di caffè guidata da Gian Paolo Braceschi, docente di analisi sensoriale e amministratore del Centro studi assaggiatori e l’intervento di Francesco Sanapo, specialista del caffè.

La collaborazione di Autogrill e Identità Golose risale al dicembre 2012, con l’ideazione e lo sviluppo del Culinary Council, programma internazionale continuativo di innovazione gastronomica con il quale il Gruppo riunisce diverse volte all'anno anno chef, esperti del settore e opinion leader dell’industria.

 

 

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