Dopo la partecipata risposta da parte degli istituti scolastici del cuneese alla seconda edizione del percorso didattico, Avventura per l'Ambiente - Nico e i segreti del riciclo (www.avventuraperlambiente.it), promosso dagli ipermercati BigStore (Dimar, Selex) di Alba, Bra e Cuneo che ha visto l'adesione di 47 scuole primarie con 152 le classi e oltre 9 mila gli alunni e le famiglie coinvolte, 116 gli elaborati ricevuti, è il momento di passare alla seconda fase.
Da lunedì 8 aprile, fino al 21 aprile
In quei giorni le gallerie dei tre ipermercati esporranno gli elaborati realizzati dai bambini delle scuole primare su un progetto di rispetto per l'ambiente, con particolare attenzione alle pratiche del riciclo e del riuso.
"I giovani studenti della provincia di Cuneo ci hanno stupiti con lavori di alto livello dimostrando impegno e creatività nello sviluppo di progetti che affrontano i temi della sostenibilità ambientale e del consumo consapevole, argomenti che, come BigStore, da sempre promuoviamo. Ora è tempo di premiare il loro impegno e di premiare anche i nostri visitatori e clienti", raccontano i responsabili dell'insegna BigStore.
La meccanica
Per partecipare a questa nuova fase del concorso, basta esprimere il proprio voto sulla cartolina, che si ritira facendo la spesa negli ipermercati Bigstore o nei negozi delle gallerie, e imbucarla nell'urna predisposta in galleria: le scuole con il maggior numero di voti verranno premiate con i buoni spesa del valore di 800, 400 e 200 euro, da utilizzare per l'acquisto di materiale utile all'apprendimento. In totale, i premi saranno per 18 idee: nove scelte da una giuria di qualità e le altre nove tra le più votate dai visitatori.
Premi anche per i clienti: fra coloro che hanno votato saranno estratte tre cartoline per ogni ipermercato, che vinceranno buoni spesa del valore di 500, 300 e 200 euro rispettivamente per il primo, il secondo e il terzo estratto.
Identikit di Dimar
L'insegna BigStore appartiene al Gruppo Dimar (Selex), azienda piemontese attiva da oltre trent'anni nell'ambito della gdo. Dopo il successo della prima edizione “Avventura km.0” lanciato nel 2011/2012, con questo progetto didattico “Avventura per l'Ambiente”, l'azienda si è posta 'obiettivo di promuovere la sensibilità nei confronti della sostenibilità ambientale e la valorizzazione di prodotti locali attraverso un'attività ludico-didattica che ha coinvolto alunni, insegnanti e famiglie. Nell'ambito del progetto si sono svolte anche diverse visite didattiche presso gli ipermercati Bigstore di Alba, Bra e Cuneo, per conoscere da vicino il funzionamento di un ipermercato e comprendere il suo impatto ambientale.