Buone prospettive per il 2021 del franchising C’Art

franchising C'Art Cinecittà
franchising C'Art Cinecittà

Il franchising C'Art ha rilasciato le previsioni di fatturato per il 2021: èper quest'anno prevede un giro d'affari pari a 6,5 milioni di euro e 600.000 euro di margine operativo lordo, con tutti i punti di vendita a gestione diretta in crescita.

I numeri del franchising C'Art

la catena di cartolerie C'Art è presente in Italia con 30 punti di vendita, di cui 10 diretti e 20 in franchising, collocati all'interno dei centri commerciali lungo tutta la Penisola. Si tratta di negozi le cui dimensioni medie variano da 60 a 150 mq, il cui fatturato medio è stimato dall'azienda in 4,7 milioni di euro.

la catena in franchising C'Art
la catena in franchising C'Art

L'offerta prevede prodotti di cartoleria e oggettistica proposti con un visual accattivante. Tra i brand che fanno parte del mix ci sono Nava, Smemoranda, Kaos, Eastpak, Yankee Candle, Osama, Pantone universe, Harry Potter, Napapijri, Millefiori, Panini, Stabilo.

Dal 2013 C'Art fa parte del Gruppo Smemoranda, acquisizione completata nel 2015 con un investimento di oltre 5 milioni di euro, impiegati per il restyling dei negozi di proprietà e l'acquisizione di marchi. L'amministratore delegato di C'Art Group Srl è Roberto Ghiringhelli Cavallo. L'insegna è nata negli Anni 90 come azienda della famiglia Di Veroli, a Roma, con i negozi di cartoleria e l'ingresso nella nuova categoria dei prodotti da ufficio.

L'esperienza retail del franchising C'Art

Nel corso degli anni il negozio ha preso una propria forma definita che permette di replicare la catena in franchising C'Art aprendola a nuovi imprenditori. Le caratteristiche sono la passione per il servizio al cliente, un disegno luci, arredo e posizionamento del prodotto che punta sulla visibilità e la possibilità di toccare il prodotto, elementi che mirano a differenziare il concept dalle esperienze della cartoleria tradizionale e anche della gdo.

C'Art Cinecittà, interno
C'Art Cinecittà a Roma, interno

La nascita della rete in franchising è arrivata a seguito dello sviluppo del modello di gestione retail ripetibile e trasferibile, con l'attenzione del Gruppo Smemoranda, la cui visibilità su trend e mode è elevata. È presente per i franchisee una struttura interna dedicata che segue i servizi loro rivolti: allestimento negozio, consulenza merceologica, gruppo d'acquisto, attività di promozione e marketing.

 

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