Cantine Ferrari migliora la gestione dei flussi Edi con Crossgate

L'ampia diffusione di Cantine Ferrari sui mercati internazionali porta con sé un'ampia rete di relazioni commerciali e la conseguente necessità di gestire nel modo più efficace i flussi di scambio soprattutto con gli operatori della gdo.
Fino al 2007 il flusso degli ordini veniva controllato direttamente dagli agenti Ferrari, via fax o tramite un'applicazione Web. Allo stesso modo, le fatture erano spedite a mezzo posta con tempi molto lunghi e l'impiego di risorse interne, che venivano così distolte da altre attività strategiche per il business. Il volume dei flussi, fra ordini e fatture, è stimato in circa 1.400 all'anno, ma ci sono periodi particolarmente intensi, con picchi di attività che necessitano di un numero superiore di risorse e rendono particolarmente delicata la gestione cartacea di tutti i flussi.
Ferrari ha così deciso di introdurre un processo di integrazione elettronica, affidando in outsourcing a Crossgate la gestione dei flussi di scambio.

Roll-out con Metro

Nel giugno del 2007 ha avuto inizio il roll-out dell'Edi/B2B di Crossgate con il cliente Metro, importante proprio perché si trattava di un gruppo internazionale. Da allora il processo di integrazione elettronica si è esteso ad altri tre clienti, ovvero Iper, Esselunga e Pam in tutti i casi sia per gli ordini che per le fatture.
Il servizio chiavi in mano offerto da Crossgate è stato introdotto per far fronte alle sempre più pressanti richieste di flessibilità e rapidità di risposta nei processi d'ordine, conferma d'ordine e consegna fatture. L'obiettivo era quello di mantenersi indipendenti dalle piattaforme tecnologiche dei business partner e di implementare un approccio Edi orientato al servizio e direttamente collegato all'Erp installato in azienda, senza ricorrere a ulteriori investimenti hardware e software.

I risultati

La soluzione implementata da Crossgate ha consentito di soddisfare le richieste dei principali clienti di Ferrari. Oltre ai clienti della gdo già integrati, l'azienda è pronta a estendere il processo a chiunque avanzi questa richiesta in futuro.
“La soluzione fornita da Crossgate ha permesso di creare relazioni Edi con la gdo -dichiara Danilo Gattolin, Sistemi Informativi di Ferrari- riducendo al minimo i tempi operativi del processo commerciale, eliminando la gestione manuale dei documenti e automatizzando completamente la gestione dei flussi”.

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