Carrefour conosce meglio i clienti grazie a Teradata

I clienti  di Carrefour si recano nei punti di vendita francesi dell'insegna in media 50 volte l'anno (una a settimana) e acquistano tra le 20-25 linee di prodotto, con quasi l' 80% di spesa effettuata con la carta fedeltà Carrefour.
Carrefour, che possiede il più grande database clienti della Francia, in termini di capacità di gestione delle informazioni e dati storici dei clienti, sta espandendo il suo Teradata Active Enterprise Data Warehouse per rinforzare le attività di business analytics del reparto marketing.

Le soluzioni Teradata consentono a Carrefour di monitorare le attività di marketing su oltre 14 milioni di famiglie, più della metà di tutte le famiglie francesi. Carrefour riesce così a ottenere una visione a 360 gradi in tempo reale dei propri clienti attraverso molteplici canali: brand, ipermercati e supermercati.
Il Teradata Active EDW fornisce alla divisione marketing di Carrefour i tre elementi chiave
necessari per raggiungere i suoi obiettivi: una grande capacità di calcolo per la gestione di
consistenti volumi di dati, una rapida implementazione e la possibilità di esaminare ed estrarre dati in tempo reale per fornire risposte puntuali alle crescenti richieste dei suoi numerosi utenti business.

Analisi più dettagliate

La nuova piattaforma di enterprise intelligence consente un'analisi più dettagliata dei dati relativi al comportamento dei consumatori e al potere di acquisto, ma anche una gestione ottimale delle campagne di marketing: l'ambiente Teradata permette, infatti, a più di 70 utenti in contemporanea di effettuare query complesse ottenendo le risposte desiderate secondo necessità. L'arco di tempo necessario ai team Carrefour e Teradata, costituito da circa 20 specialisti, per ampliare il progetto data warehouse è stato di sei mesi, durante i quali i dati sono stati integrati, sono stati sviluppati i data model e sono state effettuate le prove di carico. Con il sostegno di Teradata, Carrefour mira a migliorare notevolmente il suo database di marketing intelligence entro il 2010-11 beneficiando in tal modo di una fotografia a livello globale dei suoi negozi e clienti. L'obiettivo del retailer transalpino è quello di arrivare a personalizzare ogni punto di vendita, ipermercato e supermercato, in base alle preferenze ed esigenze delle utenze locali.

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