Carrefour Italia per l’ittico sceglie MSC Pesca Sostenibile

Carrefour italia
Grazie alla nuova collaborazione il retailer potrà offrire ai consumatori referenze con certificazione di sostenibilità. A scaffale nei prossimi mesi.

Carrefour Italia spinge sulla sostenibilità a partire dall’assortimento ittico. La catena ha infatti deciso di collaborare con MSC Pesca Sostenibile per approvvigionarsi di materie prime certificate e poter offrire ai propri consumatori prodotti con il marchio blu MSC.

71295653-9e91-4afd-bdf7-98c059682237Nei prossimi mesi, sugli scaffali dei punti di vendita del retailer compariranno diverse referenze certificate tra surgelati, inscatolati e refrigerati. Tra le specie di pesce coinvolte figurano acciughe,  platessa, merluzzo, salmone selvaggio e gamberi boreali.

L’adesione al programma di MSC Pesca Sostenibile guarda alla creazione di un sistema virtuoso che spinge i fornitori della catena a certificarsi e si inserisce in un più ampio percorso all’interno di questo solco valoriale: “Il nostro impegno verso la sostenibilità ittica è iniziato nel 2007 con l’adesione all’appello del Wwf di fermare la commercializzazione del tonno rosso, ed è continuata nel tempo attraverso la lotta alla pesca illegale e la verifica costante delle tagli minime”, sottolinea Flavia Mare, responsabile Qualità e CSR manager Carrefour Italia.

msc_pesca sostenibile“Il mercato italiano è immaturo per quanto riguarda la sostenibilità rispetto agli altri mercati europei ma sta dando segnali molto positivi. La nostra esperienza in Europa ci dimostra che i retailer possono essere il vero motore verso la sostenibilità ittica”, commenta Francesca Oppia, direttore MSC Pesca Sostenibile.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome