Caseificio Longo, brand in grado di spostare il baricentro

Longo si presta anche al take away, segmento di mercato di grande interesse per l’azienda e in fortissima ascesa, in un periodo di prudenza nei confronti della vendita assistita

Con oltre settant'anni di tradizione casearia alle spalle, Caseificio Longo di Rivarolo Canavese (To) rimane punto di riferimento nel mercato dei formaggi freschi e degli stagionati, delle specialità e delle tipicità (tra questi il Tomino piemontese, ma non solo). Sono oltre un centinaio le referenze a catalogo, con una forte presenza all'interno della gdo (65%). Con un giro d'affari che ha superato i 30 milioni di euro, l'azienda mantiene la propria gestione familiare dal 1950, impiegando a oggi oltre una novantina dipendenti diretti e raggiungendo il mercato estero per un 10% dei propri ricavi. A rispondere ai nostri quesiti, il Sales Department Manager Claudio Montanaro.

Come si compone la vostra attuale offerta di formaggi?
Caseificio Longo produce da 70 anni formaggi di qualità solo con latte 100% Piemonte. Il prodotto di punta è senza dubbio il mitico Tomino del Boscaiolo, la cui ricetta è la stessa da Settant’anni. Dal1950 la stessa ricetta per un formaggio piemontese che è amato in tutta Italia. Ma Caseificio Longo è molto altro ancora. Tantissimi sono i formaggi tutti da scoprire e gustare: i tomini freschi, il mitico Tomino a Rotolo, le Robiole, le Tome, la vellutata Crema del Piemonte, il dolce Seirass, gli appetitosi tomini sott’olio, tutta la linea senza lattosio e tanti altri formaggi unici e particolari che rivisitano i gusti di una volta per un prodotto di alta qualità. La gamma è assolutamente completa nel comparto freschi e freschissimi, mentre per il segmento degli stagionati Caseificio Longo è tra i produttori leader del consorzio e tutela della Toma Piemontese dop. Le novità di prodotto sono all’ordine del giorno da Caseificio Longo e nel prossimo futuro ci saranno sicuramente novità gustosissime. In questo momento la concentrazione dell’azienda è sul nuovo packaging più moderno e più green, con un minor impatto sull’ambiente.

Qual è l’andamento delle vendite al banco nel periodo?
A causa dell’emergenza Covid-19, si sono modificati alcuni comportamenti d’acquisto dei consumatori rispetto al banco del servito. Abbiamo percepito il timore dei nostri clienti che hanno preferito spostare i loro acquisti nel prodotto da asporto (take away), percepito come più sicuro e incontaminato, facendo segnare un fisiologico calo per i prodotti serviti dagli operatori del banco sui punti vendita. È importante per un marchio come Longo aver mantenuto la fiducia dei consumatori per i propri prodotti: i clienti hanno comunque scelto i nostri prodotti a marchio, anche se in un altro formato. Ecco perché le referenze Longo si prestano anche al take Away, segmento di mercato di grande interesse per l’azienda e in fortissima ascesa.

Secondo quale orientamento viene effettuato l’aggiornamento dell’assortimento a libero servizio?
Tutto parte dal nostro Ufficio innovazione, ricerca e sviluppo, in presenza costante sul territorio e nei punti vendita. Sempre alla ricerca di nuove soluzioni per migliorare l’esperienza dei clienti del Caseificio Longo. Si tratta di professionisti motivati da una grande sensibilità, in grado di cogliere ogni esigenza e trasformarla in opportunità per l’azienda. In un continuo e frequente confronto con i nostri interlocutori, ne assorbiamo i bisogni, le paure, le speranze, la volontà, le abitudini e i valori, per poter fare dei formaggi sempre migliori.

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