Ce.Di. Marche chiude il 2011 con un +7% di fatturato

L'investimento servirà per la costruzione di circa 25.000 mq di nuove aree commerciali: nuovi superstore da un lato e ampliamenti di supermercati e superette già esistenti dall'altro. Un rilancio importante anche per i risvolti occupazionali, visto che le nuove superfici porteranno, secondo quanto riferito dall'azienda, circa 300 nuovi posti di lavoro che si aggiungeranno ai 1.500 dipendenti attuali.
“È stato un anno molto impegnativo, ma i risultati hanno ampiamente ripagato gli sforzi intrapresi -ha affermato il direttore generale Francesco Grossi- nonostante l'inflazione, calcolabile in circa un 5% rispetto l'anno precedente, siamo riusciti a contenerla con operazioni mirate. La soddisfazione di un incremento di vendita del 7%, in periodi come questo, è altissima, ma lo considero un dato ancora più straordinario visto che è dovuto totalmente all'afflusso di nuova clientela”.

Effetto riorganizzazione
I risultati d'esercizio sono il frutto della riorganizzazione del Cedi, iniziata a fine 2010 con il potenziamento della marca commerciale Vale e del marchio insegna Sì con Te, un format, quest'ultimo, che ha puntato sul legame con il territorio attraverso la presenza di grandi marche, accostate ad una massiccia presenza di brand locali e prodotti freschissimi di provenienza regionale. Proprio per la valorizzazione dei prodotti locali i punti di vendita Sì con Te sono stati dotati di corner sotto la denominazione Alta qualità delle Marche con selezioni d'ortofrutta, pane e vini autoctoni.

Scuola di formazione
Il legame con il territorio è stato perseguito anche attraverso la formazione, sia verso i soci imprenditori, sia per gli addetti ai punti di vendita. Dalla riorganizzazione manageriale iniziata nel 2010 è nata, infatti, un'apposita scuola interna di preparazione alla vendita denominata Accademia della formazione. L'offerta formativa prevede, tra gli altri, corsi di sommelier, di degustazione della birra, fino all'accoglienza e al front office. Tra le novità anche l'annuncio di un processo di ammodernamento dei punti di vendita esistenti e una maggiore presenza di referenze nei freschi e freschissimi marchigiani.

La società cooperativa Cedi ha sede a Camerata Picena, in provincia di Ancona e, conta ad oggi 118 soci e altrettanti punti di vendita, sparsi tra la regione adriatica e l'Abruzzo.
Nel 2010 Ce.Di. Marche è entrata a far parte della centrale Gruppo Commerciale Selex.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome