Cia Conad: vendite in crescita nel 2021

Numeri in crescita per Cia Conad che chiude il 2021 registrando un aumento delle vendite pari al +10% e +1,26% a rete omogenea

Crescono le vendite di Cia Conad che nel 2021, seppur con le difficoltà ormai note legate alla pandemia, ha registrato trend positivi. I dati della cooperativa, attiva con 277 punti di vendita e 78 tra bar, ristoranti Con sapore, parafarmacie, distributori di carburante, petstore e negozi di ottica, evidenziano vendite al dettaglio per 2,54 miliardi (+1,26% a rete omogenea, +10% in assoluto). In aumento anche le vendite della cooperativa ai soci passate da 1.490 a 1.634 milioni. "I risultati che presentiamo sono ancor più significativi se si considera che il 2021 si è caratterizzato a livello nazionale per un mercato in leggera decrescita e un andamento della gdo positivo a rete corrente, ma negativo a parità di negozi rispetto all’anno precedente -dichiara l’Ad di Cia Conad Luca Panzavolta-. Dopo la pandemia, purtroppo, ci troviamo di fronte a una sorta di tempesta perfetta, fra guerra, aumento dei costi dell’energia e delle materie prime. In questa fase riteniamo primario difendere il potere d’acquisto delle famiglie, in particolare attraverso il prodotto a marchio e le nostre politiche continuative di prezzi bassi e fissi, ma l’inflazione alimentare sta erodendo margini e volumi. Il nostro obiettivo è portare la rete a superare i 3 miliardi di euro di fatturato entro il 2025. La nuova sede a Forlì fa parte di questo piano di sviluppo: contiamo di terminare i lavori entro l’estate e inaugurare gli uffici entro la fine del 2022".

La quota di mercato del gruppo, che opera in Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, San Marino, Marche, e parte della Lombardia, si attesta al 9,34%. Lo scorso anno ha visto un importante incremento del numero di Carta Insieme più Conad Card utilizzate dai clienti, ora a quota 164mila nel territorio CIA (+7,4%) per un totale di quasi 423 milioni di euro di spe­se. Il prodotto a marchio Conad vale il 36% degli acquisti da parte dei clienti, con punte del 47% nel canale City. Il gruppo occupa inoltre 11mila persone (+2%) e ha dedicato tempo e risorse per la formazione con una stima di circa 12.500 ore/uomo erogate nel 2021.

Lo sviluppo

La cooperativa ha ampliato la rete con quattro store a Marotta (Pu), San Mauro PascoliCia Conad (Fc), Tavagnacco (Ud) e Lugo (Ra). A queste vanno aggiunte le inaugurazioni di 4 pet store e 32 ristrutturazioni totali e parziali. Più forte anche la rete logistica. Sono, infatti, entrati in piena operatività i secondi 10.000 mq del magazzino generi vari di Forlì, che ha raggiunto i 50.000 mq complessivi e può ospitare circa 7.500 referenze. In totale sono 8 i magazzini della cooperativa, per un totale di oltre 139mila metri quadri.

La sostenibilità

Per onorare gli obiettivi nel rispetto dell'ambiente, Cia-Conad ha attivato numerosi progetti
tra i quali gli interventi di riqualificazione energetica di numerosi store con investimenti per oltre 6,1 milioni di euro che hanno portato a un risparmio di energia pari a 267 tep/anno e a una riduzione di emissioni pari a 626 tonnellate di CO2/anno. Tra le azioni significative anche la posa in opera di un nuovo impianto fotovoltaico di circa 1.200KW sopra l’ampliamento del magazzino Generi Vari di Forlì.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome