Cobranded in crescita

obbligo Pos

Cresce il mercato delle fidelity card con possibilità di effettuare anche pagamenti. Lo rileva l’ultimo rapporto sulle carte di credito elaborato dalla centrale di informazioni creditizie Crif, dall’Associazione delle società finanziarie Assofin e da Gfk Eurisko. All’interno del settore delle cosiddette carte cobranded, quello della distribuzione è il comparto più consolidato e importante, per numero di clienti e per giro di affari generato. 

Cambio di strategia

La crescita del comparto è avvenuta nella prima fase mediante una scelta strategica ben precisa da parte delle aziende della gdo: quella di ricorrere a partnership commerciali con istituti bancari o finanziari. In altri Paesi, dove il credito al consumo è una realtà più matura non è così e infatti le due grandi aziende d’Oltralpe presenti nel nostro paese con le loro insegne hanno preso una strada diversa. Ci riferiamo nello specifico alla scelta di passare dalla partnership con un provider di servizi a vere e proprie joint venture con gli intermediari finanziari. Così Auchan ha avviato una società comune con Accord mentre Carrefour ha costituito una società ad hoc, Carrefour Servizi Finanziari: in entrambi questi casi le insegne hanno così deciso di distribuire autonomamente il credito al consumo ai propri clienti assumendo anche i relativi rischi. 

Rapporto win-win

Comunque si configuri, il rapporto tra attori della gdo e società finanziarie risulta proficuo per entrambi: per le insegne si tratta di fornire ai clienti un servizio sempre più apprezzato, appoggiandosi ad aziende con professionalità riconosciuta; per le finanziarie invece significa avere la possibilità di accedere a segmenti di mercato altrimenti non raggiungibili. E si tratta di un mercato in continua crescita, come mostra il grafico qui a fianco, e con ulteriori prospettive di sviluppo se si considera che almeno una carta è presente in oltre il 42% delle famiglie con decisore di spesa tra i 18 e i 74 anni.
Quanto ai numeri delle varie insegne, la classifica è saldamente guidata da Coop, con i suoi oltre 6,5 milioni di soci; a seguire, le carte fedeltà di Interdis sono 4 milioni, Esselunga ne ha 3,8 milioni, mentre Conad raggiunge quota 3,6 milioni.

Le condizioni delle carte della gdo

Insegna  Nome della carta Gestore  Circuito  Tipo di carta  Taeg massimo Spese estratto conto
Benetton Revolving BankAmericard Vi Rv 11,70 1,55
Cisalfasport Attiva Agos Mc Rv 17,00 1,03
Computer Discount Attiva Agos  Vi Rv 15,50 1,03
Darty Carta Viva Linea Mc Rv 17,98 1,50
Decathlon Alsolia Agos  Mc Rv 17,22 1,03
D-Mail Attiva Agos   Vi Fl 15,50 1,03
Esselunga Fidaty Plus BankAmericard Mc Fl 14,16 1,85
Euronics Attiva Agos   Vi Rv 17,17 1,03
Expert Attiva  Agos    Mc Rv 16,49 1,03
Grancasa Carta Viva  Linea Vi Rv 17,81 1,50
Gs SpesAmica Pass Carrefour Mc Rv 26,06 1,06
Iper Vantaggi Vip Ducato Mc Fl 14,71  1,03
Italiarredo Carta Viva  Linea Vi Rv 17,81 1,50
Mondoconvenienza Attiva Agos Vi Rv 15,50 1,03
Sidis Sidis  Ducato Vi Fl 18,91  1,03
Unieuro Financing Attiva Agos Vi Rv 18,33 1,03

Fonte Elaborazione Gdoweek
Vi=Visa, Mc=Mastercard, Rv=Revolving; Fl=Flessibile

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome