Cresce il mercato delle fidelity card con possibilità di effettuare anche pagamenti. Lo rileva l’ultimo rapporto sulle carte di credito elaborato dalla centrale di informazioni creditizie Crif, dall’Associazione delle società finanziarie Assofin e da Gfk Eurisko. All’interno del settore delle cosiddette carte cobranded, quello della distribuzione è il comparto più consolidato e importante, per numero di clienti e per giro di affari generato.
Cambio di strategia
La crescita del comparto è avvenuta nella prima fase mediante una scelta strategica ben precisa da parte delle aziende della gdo: quella di ricorrere a partnership commerciali con istituti bancari o finanziari. In altri Paesi, dove il credito al consumo è una realtà più matura non è così e infatti le due grandi aziende d’Oltralpe presenti nel nostro paese con le loro insegne hanno preso una strada diversa. Ci riferiamo nello specifico alla scelta di passare dalla partnership con un provider di servizi a vere e proprie joint venture con gli intermediari finanziari. Così Auchan ha avviato una società comune con Accord mentre Carrefour ha costituito una società ad hoc, Carrefour Servizi Finanziari: in entrambi questi casi le insegne hanno così deciso di distribuire autonomamente il credito al consumo ai propri clienti assumendo anche i relativi rischi.
Rapporto win-win
Comunque si configuri, il rapporto tra attori della gdo e società finanziarie risulta proficuo per entrambi: per le insegne si tratta di fornire ai clienti un servizio sempre più apprezzato, appoggiandosi ad aziende con professionalità riconosciuta; per le finanziarie invece significa avere la possibilità di accedere a segmenti di mercato altrimenti non raggiungibili. E si tratta di un mercato in continua crescita, come mostra il grafico qui a fianco, e con ulteriori prospettive di sviluppo se si considera che almeno una carta è presente in oltre il 42% delle famiglie con decisore di spesa tra i 18 e i 74 anni.
Quanto ai numeri delle varie insegne, la classifica è saldamente guidata da Coop, con i suoi oltre 6,5 milioni di soci; a seguire, le carte fedeltà di Interdis sono 4 milioni, Esselunga ne ha 3,8 milioni, mentre Conad raggiunge quota 3,6 milioni.
Le condizioni delle carte della gdo
Insegna | Nome della carta | Gestore | Circuito | Tipo di carta | Taeg massimo | Spese estratto conto |
Benetton | Revolving | BankAmericard | Vi | Rv | 11,70 | 1,55 |
Cisalfasport | Attiva | Agos | Mc | Rv | 17,00 | 1,03 |
Computer Discount | Attiva | Agos | Vi | Rv | 15,50 | 1,03 |
Darty | Carta Viva | Linea | Mc | Rv | 17,98 | 1,50 |
Decathlon | Alsolia | Agos | Mc | Rv | 17,22 | 1,03 |
D-Mail | Attiva | Agos | Vi | Fl | 15,50 | 1,03 |
Esselunga | Fidaty Plus | BankAmericard | Mc | Fl | 14,16 | 1,85 |
Euronics | Attiva | Agos | Vi | Rv | 17,17 | 1,03 |
Expert | Attiva | Agos | Mc | Rv | 16,49 | 1,03 |
Grancasa | Carta Viva | Linea | Vi | Rv | 17,81 | 1,50 |
Gs | SpesAmica Pass | Carrefour | Mc | Rv | 26,06 | 1,06 |
Iper | Vantaggi Vip | Ducato | Mc | Fl | 14,71 | 1,03 |
Italiarredo | Carta Viva | Linea | Vi | Rv | 17,81 | 1,50 |
Mondoconvenienza | Attiva | Agos | Vi | Rv | 15,50 | 1,03 |
Sidis | Sidis | Ducato | Vi | Fl | 18,91 | 1,03 |
Unieuro Financing | Attiva | Agos | Vi | Rv | 18,33 | 1,03 |
Fonte Elaborazione Gdoweek
Vi=Visa, Mc=Mastercard, Rv=Revolving; Fl=Flessibile