Come reputazione in Italia dopo Armani ci sono Ferrero e Barilla

Secondo l'annuale studio RepTrak Pulse 2012 di Reputation Institute, la principale organizzazione a livello mondiale nel settore della corporate reputation con sede a NYC e presente in 30 paesi nel mondo, è la Giorgio Armani ad aggiudicarsi il titolo di azienda con la migliore reputazione tra quelle operanti in Italia. Il punteggio/Pulse di 82,42 (+3,5 rispetto al 2011, quando si trovava al 5° posto).

I colossi italiani dell'alimentare ai vertici
Ferrero (81,12) e Barilla (80,79) , rispettivamente al 2° e 3° posto si confermano ancora volta leader in Italia. Segue Ikea al 7° con un incremento di 4,2, Coop al 14° con un +0,7, Esselunga al 17° con un +1,4 e Nestlé al 19° con un +0,8.

Migliori e peggiori rispetto al 2011
Bene Siemens, affonda Costa.
In termini di miglioramento di incremento rispetto allo scorso anno
comunque la migliore è Siemens con un Pulse di 71,81(+7,4 punti rispetto
al 2011), la peggiore variazione di reputazione è (ovviamente) per Costa Crociere, come ovvia
conseguenza degli eventi che l'hanno colpita quest'anno, perde ben 28 punti. Quindi se nel 2011
era tra le 20 aziende che detenevano un punteggio di eccellenza, i fatti accaduti la fanno cadere in
fondo alla classifica delle 100 aziende prese in esame. Performance negativa anche per Sorgenia
(-11,8 punti) e Unipol (-5,1).

La reputazione conta più del prodotto
Fra le conclusioni della ricerca occorre considerare che per il 60% il comportamento d'acquisto è determinato dalla positiva percezione di altri fattori come l'eticità dell'azienda, le capacità manageriali, la sostenibilità, la trasparenza, la capacità di raggiungere e mantenere risultati nel lungo termine, la qualità del posto di lavoro. E solo per il 40% da caratteristiche proprie del prodotto. La corporate reputation rappresenta un valore tangibile per le aziende, che si traduce in effetti positivi concreti e misurabili come il miglioramento delle vendite o delle performance del titolo in borsa."Nello specifico -spiega Michele Tesoro-Tess-, managing director di Reputation Institute
Italy
- emerge che a miglioramenti di 5 punti di reputazione corrisponde un aumento della
“raccomandabilità” dell'azienda del 7%".

In collaborazione con Doxa
Lo studio RepTrak Pulse 2012 di Reputation Institute in Italia è stato realizzato in partnership con
Doxa attraverso 3644 interviste e prendendo in esame oltre 100 aziende operanti nel nostro
paese nel periodo 6-28 febbraio 2012. Il RepTrak è un modello scientifico che permette di
identificare i fattori che guidano la reputazione e di monitorare e confrontare le loro performance
con quelle dei competitor in ambito nazionale e internazionale.

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