Conad: 9,3 Mld di fatturato e +6,2%, con 2mila nuove assunzioni

L’assemblea dei soci di Conad ha approvato il bilancio per l'esercizio 2009: il fatturato ha raggiunto i 9,299 miliardi di euro con un aumento del +6,19% rispetto al 2008. La crescita è influenzata anche dell'aumento della superficie di vendita di 80.568 mq, ma occorre precisare che così facendo si sono assunti 2.120 dipendenti in più, arrivando a un totale di 38.500. Altri numeri significativi sono: 2.918 punti di vendita presenti in 1.380 comuni di tutte le regioni
italiane e un rapporto settimanale con oltre 6 milioni di
famiglie.
“Conad ha raggiunto una quota di mercato del 10 per cento. La nostra priorità -sottolinea l’Ad Camillo De Berardinis- è lavorare sulla qualità dello sviluppo, per far crescere la nostra rete di punti di vendita, migliorare la competitività dei nostri soci e fidelizzare un numero crescente di clienti, mantenendo quelle specificità che ci rendono riconoscibili e affidabili e cercando nello stesso tempo di intercettare le nuove esigenze e i nuovi modelli di consumo”.

Risultati positivi dalla marca privata
Raggiunta la quota del 21% dell’assortimento (+2 punti percentuali rispetto al 2008) ben rappresentato da oltre 2 mila prodotti con la qualità della marca leader, ma a un prezzo mediamente inferiore del 25%, in grado di soddisfare le esigenze di una clientela che chiede e riconosce nei prodotti Conad più qualità e convenienza. Forte attenzione anche al segmento parafarmacie, distributori di carburanti e nuovo concept Ottica a insegna Conad.

Export
Conad è l’unica catena della gdo nazionale presente in modo permanente con i propri prodotti nella rete di vendita dei suoi partner europei sia con la linea premium dei 210 prodotti Sapori&Dintorni Conad sia con i una linea “dedicata” ai mercati europei, Creazioni d’Italia.
Le iniziative di promozione e valorizzazione del made in Italy agroalimentare all’estero hanno sviluppato nel 2009 un fatturato di 30 milioni di euro (+15 per cento rispetto al 2008) e, da maggio di quest’anno, hanno il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.

Obiettivi 2010
Rafforzare la strategia che ha portato alla nascita di un nuovo modello di store, Sapori&Dintorni Conad -i cui 2 primi pdv sono stati inaugurati a metà giugno a Firenze-, aprire 8 nuovi distributori di carburanti con insegna Conad, nuove parafarmacie e nuovi corner Ottica.  Infine, sarà sviluppato un nuovo progetto di canalizzazione della rete di vendita Conad finalizzato a migliorare l’offerta, incrementare la produttività e i servizi, rafforzare la distintività dell’insegna.
Il preventivo di investimento 2010 per lo sviluppo di nuova rete ammonta a 150 milioni di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome