Conad Adriatico efficienta la supply chain con Jda

Conad Adriatico ha recentemente sviluppato e migliorato il set di processi della supply chain per ottimizzare le performance di fornitura dei 408 punti di vendita presenti nelle Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, Albania e Kosovo. Il progetto, realizzato implementando la soluzione Jda Awr, è partito da un modello tradizionale di supply chian che prevedeva intervalli di fornitura da magazzino ai punti di vendita con pianificazione al più bisettimanale.

Il processo si scatenava a fronte dell’invio degli ordini secondo un crono programma prestabilito. Pur tenendo conto delle esigenze del singolo pdv, per Conad è stato importante ricalibrare le frequenze di acquisto di ogni referenza al fine di minimizzare la frammentazione degli ordini. Il tutto tenendo in considerazione i vincoli logistici come capacità di carico dei camion e quantità minime degli ordini.

La soluzione scelta è Jda Advanced Warehouse Replenishment che offre la possibilità di effettuare un’analisi giornaliera con una computazione particolare per ogni pdv, circa le necessità di approvvigionamento; il tutto incrociando le richieste conseguenti al fornitore. Consente di ottenere una vista panoramica dettagliata di entrambi i versanti, magazzino e punto di vendita, e tiene in considerazione le più accurate previsioni a livello di Sku. I risultati derivanti da questo tipo di analisi sono utilizzati per definire criteri di inventario ottimizzati, con la possibilità sia di rendere i processi di consegna flessibili e adattabili alle esigenze eventuali sia di consegna dai fornitori ai magazzini periferici. Il cambiamento sistemico descritto ha determinato un’ottimizzazione della produttività del magazzino interno di Conad Adriatico, con il risultato di ridurre in modo significativo le spese di logistica e di inventario.

Accesso riservato

Questo contenuto è riservato agli abbonati alla rivista.

Se sei abbonato, fai per visualizzare il contenuto, altrimenti abbonati

Sei abbonato a Gdoweek ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrandoti qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento, entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome