Conad Centro Nord cresce e investe

Conad

Conad Centro Nord chiude il 2015 con un incremento (+4,7%) delle vendite decisamente positivo, considerando l'andamento generale della distribuzione, e consolida i risultati in un anno caratterizzato, nelle regioni del Nord-Ovest, dal persistere delle dinamiche deflazionistiche e dalla diminuzione (dal 62,6% al 58,7%) del numero di famiglie che hanno limitato la quantità o la qualità dei prodotti alimentari acquistati.
Il fatturato realizzato nel 2015 sale a 1,2 miliardi di euro, grazie all'impegno di 401 soci imprenditori e 4.560 addetti della rete di vendita: le vendite in Lombardia sono raddoppiate, da circa 300 a 600 milioni di euro, e la superficie di vendita complessiva si amplia da 61.000 a 106.000 mq.
In uno scenario dominato ancora dall’incertezza e con livelli di consumo tutt'altro che stabilizzati, pur riconoscendo l'impossibilità di tornare a livelli pre-crisi, Conad Centro Nord continua a crescere nelle regioni (Lombardia e le province della parte occidentale dell’Emilia-Romagna, Reggio Emilia, Parma e Piacenza) in cui è presente con i suoi 241 punti di vendita per una superficie complessiva di 184.382 mq: 32 Conad Superstore, 100 Conad, 45 Conad City, 57 Margherita Conad, 3 Sapori&Dintorni, 4 Todis. A questi si aggiungono 1 distributore di carburanti, 10 parafarmacie e 2 Ottico a marchio Conad.
Nel 2015 la Cooperativa ha aperto 7 nuovi punti di vendita, sviluppando anche per linee esterne (5 affiliazioni e 1 acquisizione), tra Milano, Parma, Reggio Emilia, Mantova e Monza Brianza (3 Conad Superstore, 7 Conad e 3 Sapori&Dintorni) per 14.673 mq complessivi di superficie e un investimento di 88 milioni di euro.

Gli ingredienti della crescita: prezzi, promozioni, Pl
I risultati 2015 sono frutto di una politica commerciale multicanale e orientata ai clienti, apprezzata per la convenienza dei prezzi a scaffale e dei piani promozionali. La cooperativa rafforza così la quota di mercato nei territori di riferimento, portandola al 24,3% in Emilia Romagna e al 3% in Lombardia (fonte: Guida Nielsen Largo Consumo II semestre 2015).
Le 27 promozioni sviluppate nel 2015 rappresentano un terzo del fatturato della cooperativa e hanno prodotto un risparmio medio per i clienti del 37,9%. In questo discorso assume particolare rilievo la convenienza continuativa dell’operazione nazionale Bassi&Fissi e di quella Più bonus più buoni, il programma di risparmio riservato ai possessori di Carta Insieme.
Un altro contributo determinante proviene dai prodotti a marchio Conad, che rappresentano oggi il 26,4% delle vendite nei supermercati, confermando il ruolo strategico nello sviluppo e nel rapporto di fedeltà dei clienti alle insegne.
Parallelo all'ambito Pl, quello dei prodotti locali soprattutto in ottica di tradizione alimentare e valorizzazione produzioni regionali di qualità, con i loro benefici anche sulle economie regionali: Conad Centro Nord ha sottoscritto accordi con 598 fornitori locali per un fatturato di 159,5 milioni di euro di prodotti freschi (30%), confezionati (68%) ed extralimentari (2%).

Ivano Ferrarini, Conad Centro Nord
Ivano Ferrarini, Conad Centro Nord

Il commento di Ivano Ferrarini, direttore generale di Conad Centro Nord, non può che essere entusiasta: “Ottimi dati, ancor più se letti in un contesto economico e sociale in cui non possiamo ancora dire di essere usciti dalla crisi. La solidità patrimoniale è passata da 205 a 227 milioni di euro e consente di affrontare le sfide del piano strategico di sviluppo potendo fare affidamento su una solida base economica. I risultati che abbiamo ottenuto sono la dimostrazione di quanto sia apprezzato l’impegno a sostegno del potere d’acquisto dei cittadini, associato alla valorizzazione dei prodotti e alle produzioni locali di qualità. I clienti premiano il nostro modello imprenditoriale, le politiche commerciali, il sostegno alle economie del territorio. Servono però interventi del governo per sostenere i timidi segnali di ripresa, per razionalizzare e semplificare in tutti gli ambiti economico-sociali, come nel caso dei carburanti o dei farmaci di fascia C”.

Sul fronte della socialità, Conad Centro Nord ha devoluto a sostegno delle comunità 1,3 milioni di euro, con particolare attenzione alla cultura, allo sport (settori giovanili) e alle iniziative sociali. In forma indiretta, ossia attraverso punti fedeltà destinati al territorio, controvalore delle ore donate dai dipendenti e campagne di raccolta fondi patrocinate da Conad, sono stati resi disponibili altri 249.000 euro. Di particolare valore sociale la partecipazione alla colletta del Banco Alimentare, la raccolta Dona una spesa e la lotta contro lo spreco per recuperare prodotti alimentari da condividere con chi è privo dei mezzi per soddisfare un bisogno primario come il cibo.

Il piano strategico di sviluppo per il triennio 2016-2018 prevede investimenti per 118 milioni di euro, finalizzati allo sviluppo della rete di vendita con 20 nuove aperture – 4 nel 2016, 7 nel 2017 e 9 nel 2018, ripartite tra Conad Superstore (10) e Conad (10), di cui 9 in Emilia-Romagna e 11 in Lombardia. Il fatturato è stimato in crescita di 140 milioni di euro.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome