Coop Italia premiata da Conai

Superstore - Giaveno Coop

Al Bando per la Prevenzione 2019, promosso da Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, Coop ha vinto due 2 Super Premi:

  1. per la riduzione del packaging della mozzarella di bufala a marchio Fior Fiore, progetto vincitore nella filiera plastica;
  2.  per l’uso di cassette riutilizzabili invece di quelle di polistirolo usa e getta come imballaggi dei reparti pescheria, premio assegnato a Unicoop Firenze, uno dei 3 progetti vincitori della categoria economia circolare.

Premio Conai CoopNel caso della mozzarella Fior Fiore Coop ha alleggerito e modificato il contenitore dei bocconcini di mozzarella bufala campana Dop Fior Fiore (300 grammi) mentre l'etichetta è stampata direttamente sulla confezione. In generale è stato semplificato il sistema di imballaggio per rendere più facile l’attività di riciclo.

 

Per quanto riguarda invece le casse azzurre assicurano una perfetta copertura di ghiaccio sul prodotto per conservare meglio l'ambiente e, insieme, la qualità e la sicurezza del prodotto. Unicoop Firenze ha iniziato la “lotta all'indifferenziato” in pescheria a maggio 2017 avviando una prima sperimentazione per sostituire il polistirolo usato da fornitori nazionali con casse azzurre lavabili e riutilizzabili in un circuito chiuso. Sviluppato in collaborazione con Cpr System, produttore delle casse, il progetto andrà a regime nelle prossime settimane, quando tutti i 20 fornitori nazionali avranno sostituito il polistirolo con le casse azzurre. Il progetto avviato in Unicoop Firenze sta coinvolgendo ora altre Cooperative del sistema.

Renata Pascarelli, direttore Qualità Coop Italia, Giovanni Maria Petrelli, responsabile Ambiente ed Energia di Unicoop Firenze e Carlo Calusi, business manager carni e pesce, che hanno ritirato i premi, hanno sottolineato in coro unanime: “Premi che per il loro valore e per la quantità dimostrano l’impegno dell’insegna sul versante dell’eco compatibilità dei nostri prodotti”.

I 18 riconoscimenti assegnati a Coop Italia

Insieme ai due Super Premi, Conai ha conferito a Coop anche 18 menzioni in varie categorie, riferite ad altrettanti prodotti a marchio sui quali si è intervenuti in ottica di economia circolare, riciclo, ecodesign e riduzione di materiali: citiamo il caso dello sgrassatore Coop con contenitore al 100% di plastica riciclata e le vaschette per ortofrutta con coperchio Pet e contenitore in plastica riciclata almeno dell’80%.

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome