Crescere, obiettivo Risparmio Casa

risparmio casa

Pofondità assortimentale e convenienza: la strategia di Risparmio Casa  è quella di garantire ai clienti risparmio e servizio, rispondendo alle loro  esigenze con oltre 10mila referenze e una grande incidenza dei prodotti a marchio che rappresentano il 30% del fatturato. Stefano Battistelli, socio e amministratore di Risparmio Casa, presenta le peculiarità della catena e ne tratteggia il futuro. “Il mercato drug -spiega Battistelli- è il solo segmento in crescita in Italia insieme a quello dei discount. Nel 2015, la quota degli specialisti è cresciuta di +1,7% rispetto l’anno precedente raggiungendo il 18,1% (fonte Nielsen). C’è un livello di concentrazione molto elevato caratterizzato, soprattutto nell’ultimo anno, da una limitazione delle nuove aperture. La conseguenza è l’inizio di un processo di selezione naturale che sta premiando sul mercato le realtà vincenti e differenzianti. Noi siamo tra queste”.

Siete presenti in 12 regioni. Che differenze rilevate nelle diverse aree geografiche?
Il Sud rimane il territorio dove non solo i consumi vedono una ripresa ancora più lenta rispetto al Nord, ma anche quello più complesso in termini di battaglie di prezzo tra i diversi attori presenti sul mercato, tutti molto competitivi ed aggressivi. Lazio, Abruzzo, Sardegna e Umbria sono le regioni con i negozi di metratura più elevata; Sicilia, Trentino Alto Adige, Puglia e Campania hanno, invece, i punti di vendita con le dimensioni più piccole.

Quale strategia commerciale avete impostato per rispondere alle peculiarità dei singoli mercati geografici?
Di fatto, la nostra proposta commerciale non si differenzia geograficamente, poiché ovunque vogliamo trasmettere un’immagine di convenienza ogni giorno: professionalità e competitività sono i due asset che garantiscono il successo della nostra insegna, che continua a crescere al di sopra dei trend del mercato drug stesso e che oggi ha raggiunto oltre il 7,2% di quota a totale Italia, con 127 store.

Quali sono le categorie più performanti?
In generale, nel settore degli specialisti la Cura Casa continua a crescere a doppia cifra, con un trend molto più positivo a volume che a valore (+14,4% a volume e +10,1% a valore, fonte Nielsen). In particolare, le categorie dei detergenti pavimenti e quella dei panni pulizia risultano essere le più performanti. Anche la Cura Persona presenta una crescita a doppia cifra sia a volume sia a valore (10,5% a valore, fonte Nielsen) trainata, in questo caso, dalle creme per il
corpo, dagli shampoo, coloranti e schiarenti, e dalle creme viso.

Ruolo e peso delle private label
I prodotti a marchio per noi sono strategici: assumono un’importanza vitale nelle nostre politiche commerciali e rimangono il pilastro su cui è stato costruito il successo del gruppo. Oggi, la nostra quota è pari al 21% rispetto a quella di canale del 7% (Fonte Nielsen). Si tratta di un asset che, oltre a rappresentare un elemento della strategia del brand, fidelizza la clientela, creando un legame con l’insegna e aumentandone la percezione di qualità e vicinanza alle esigenze dei clienti.

Quali politiche promozionali state attuando?
Attraverso le nostre offerte promozionali tendiamo coprire tutti i bisogni dei nostri clienti, per dinamizzare le vendite, oltre che per attrarre nuovi clienti che non ci frequentano abitualmente. Inoltre, tendiamo a rafforzare ulteriormente il concetto di convenienza tramite una strategia di every day low price, unita ai volantini, parte del Dna della nostra insegna.

Ritenete che la leva promozionale classica possa ancora essere efficace nel sostenere la domanda?
Sì, se affiancata ad attività volte a generare valore per il cliente e per l’insegna nell’ottica di rafforzare la relazione di fiducia che si crea. Un esempio è il concorso “Fai la Spesa e Tenta la Fortuna”, conclusosi da poco: abbiamo premiato due clienti con una Fiat 500 e un soggiorno per 2 persone presso il Veraclub Royal Tulum in Messico con la formula all inclusive.

Le priorità del vostro sviluppo nei prossimi mesi
Proseguire con le nuove aperture individuando location coerenti con i nostri format e la nostra tipologia. Siamo convinti che ci siano ancora ampi spazi di crescita per un format come il nostro. Inoltre, abbiamo intenzione di rafforzare la componente di servizio verso i clienti per aumentarne la fedeltà. In quest’ottica, rientra il progetto, avviato di recente, “Risparmio Casa Viaggi”, che offre ai nostri clienti l’opportunità di organizzarsi le vacanze con il miglior trattamento disponibile, ma al prezzo più conveniente.

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